CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Tutto pronto per la sesta tappa del Giro d'Italia che si svolgerà a Napoli giovedì 11 maggio 2023. La Napoli-Napoli sarà un momento di grande sport e una vetrina esclusiva per valorizzare la città e l'intera area metropolitana e sarà trasmessa su RaiSport e Rai 2 a partire dalle 12.10.
Il Giro arriverà a Napoli per la 46esima volta. In questa speciale graduatoria, la città partenopea è terza dopo Milano e Roma. Sarà una gara breve ma intensa, con 162 km di percorso e un dislivello di 2.800 metri.
Il Giro in tv
Napoli è una delle 21 tappe per un totale di 3489 km, con una media di 166 km al giorno e un dislivello di 51.400 metri. Quello che parte sabato 6 maggio da Fossacesia, sulla pista ciclabile della Costra dei Trabocchi, è un Giro d’Italia, l'edizione numero 106, che colpisce, per durezza del percorso, perché finisce a Roma, ed è una cosa che era successa solo altre quattro volte in oltre un secolo di storia, e poi perché Mauro Vegni, il direttore della corsa rosa, ha piazzato tre tappe a cronometro – individuali - per uno sviluppo complessivo di oltre 70 chilometri, come non succedeva dal 2013, l’anno del primo morso dello “Squalo” Nibali.
Da sabato 6 a domenica 28 maggio i telespettatori appassionati di ciclismo trascorreranno insieme, su Rai 2, Rai Sport HD e RaiPlay – e attraverso Rai Italia per i connazionali che vivono all’estro – tre settimane intense, come ogni edizione della corsa rosa garantisce da oltre un secolo, che una programmazione televisiva molto attenta proporrà dalla mattina fino a tarda notte.
Anche in questa edizione 2023, infatti, la Rai e Rai Sport produrranno trasmissioni di presentazione della giornata, le tappe in versione integrale, lo storico Processo alla Tappa, un ampio reportage alle 20.00 per arrivare, intorno alla mezzanotte, alla riproposizione integrale della tappa, dal primo all’ultimo km. Sono invariati, rispetto all’edizione 2022, che ha tenuto incollati davanti agli schermi tv una media di 1 milione e trecentomila spettatori ogni giorno, i progetti delle trasmissioni che si succederanno, una dietro l’altra, in una girandola di emozioni. Si comincia con Aspettando il Giro che avrà un orario variabile (comincerà 45 minuti del via di ogni tappa) e si andrà avanti con Prima Diretta, Giro in diretta, Giro all’arrivo, il Processo alla Tappa, Arriva il Giro, alle 20 e Km 0, alla mezzanotte.
I canali tv dedicati alle trasmissioni saranno Rai 2 e Rai Sport HD. A questi, Rai Sport e RaiPlay aggiungeranno, tutti i giorni le dirette in streaming con segnali dedicati che gli utenti potranno scegliere: tutto ciò che dovranno fare sarà collegarsi con la pagina web Rai dedicata al Giro d’Italia oppure utilizzare l’app RaiPlay.
La Napoli-Napoli in tv: giovedì 11 maggio 2023
RaiSport
Aspettando il Giro ore 12.10
Prima Diretta ore 12.55
Arriva il giro ore 20
Intera tappa ore 23.50
Rai 2
Giro in Diretta ore 14
Giro all’arrivo ore 16.15
Processo alla tappa ore 17.15
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.