Il giro del mondo in cinquanta pizze
Scordate il binomio Napoli – Pizza: la migliore pizzeria al mondo sta a New York, esattamente nel Lower East Side.
Si chiama Una Pizza Napoletana dove il pizzaiolo - proprietario Anthony Mangieri propone solo la tradizione più pura con ingredienti di straordinaria qualità: Marinara, Margherita, Cosacca e una pizza che cambia ogni giorno, in base agli ingredienti del mercato.
A decretare la migliore pizzeria al mondo 2024 è la 50 Top Pizza, la più importante e seguita guida di settore curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.
Secondo l’autorevole classifica al secondo posto ex aequo c’è la coppia Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta (entrambi primi per 50 Top Pizza Italia 2024).
Medaglia di bronzo per The Pizza Bar on 38th a Tokyo.
Per il quarto posto ci trasferiamo a Milano per Confine, quinto per la pizzeria londinese Napoli on the road; torniamo in città con il nono posto di 50 Kalò
Un vero e proprio giro del mondo alla ricerca dell’impasto perfetto che ha toccato 29 i Paesi: prima l'Italia con 41 locali, seguita dagli Stati Uniti d'America con 15 pizzerie.
Le città più rappresentate sono Napoli con 5 locali, seguita da New York, San Paolo del Brasile, Milano, Roma e Caserta con 4 locali a testa.
Di strada ne ha fatta la pizza dal quando nel 1889 per una visita della regina Margherita di Savoia fu realizzata una pizza speciale con pomodoro e mozzarella i cui colori richiamavano intenzionalmente la bandiera tricolore italiana.
Fu un trionfo e da quel giorno, da quella Napoli, la “Margherita” – chiamata così in onore della sovrana – ha cominciato a girare il mondo.
A portare la semplicità, la creatività e la genuinità di cui Napoletani sono da sempre esportatori sani.
QUI LA CLASSIFICA COMPLETA:
https://www.50toppizza.it/50-top-world-2024