Il Pride: perché non è una carnevalata
"Il Pride è una carnevalata”, “Ma mica esiste l’Eteropride” o ancora “Ma a cosa serve nel 2022” e “Ho tanti amici gay che sono contrari al Pride”: queste sono molte delle frasi che si dicono quando si parla di Pride, la marcia che celebra l'accettazione sociale e l'auto-accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, asessuali, non-binarie e queer, dei relativi diritti civili e legali e più in generale l'orgoglio gay.
Frasi dette molte volte senza cattiveria e con leggerezza ma sono pur sempre generalizzazioni di cui potremmo fare a meno.
Perciò abbiamo chiesto ad alcuni degli organizzatori del Pride di Napoli di sfatare i luoghi comuni su questa importantissima manifestazione.
Perché come direbbero a Brescia Alta “Nisciuno è nato ‘mparato” e mi raccomando siate puntuali: sabato 2 luglio alle 17 a Piazza Municipio.
Guarda il servizio con Daniela Lourdes Falanga presidente di Antinoo Arcigay Napoli, Antonello Sanninovicepresidente di Antinoo Arcigay Napoli, Carlo Cremona presidente dell’associazione I-Ken, Chiara Piccoli presidente ALFI Le Mareee.
IL VIDEO: