Bonus utenze: ecco come presentare la domanda
È attivo da oggi, lunedì 10 ottobre 2022, il Bonus Utenze, strumento di aiuto rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Napoli in possesso di un’attestazione Isee ordinario o corrente, in corso di validità il cui valore non sia superiore a 7mila euro e con almeno una bolletta intestata.
Il contributo corrisposto va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 400. Il contributo arriverà direttamente sul conto corrente del richiedente ed è possibile richiederlo attraverso il sito istituzionale del Comune di Napoli oppure affidandosi al proprio CAF di riferimento.
Ecco in che cosa consiste la misura nel dettaglio
Destinatari del contributo economico
Possono avere accesso al beneficio le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale; essere residente nel Comune di Napoli; essere in possesso di un’attestazione Isee ordinario o corrente, in corso di validità il cui valore non sia superiore a 7mila euro; con almeno uno dei componenti del nucleo familiare (in anagrafe) titolare delle utenze domestiche per le quali si chiede il contributo; essere in possesso di regolare contratto di locazione o altro titolo di occupazione dell’alloggio a cui le utenze sono riferite. Potrà presentare la domanda un solo componente per tutto il nucleo familiare convivente. Per il calcolo dei componenti del nucleo familiare farà fede esclusivamente il dato dell’anagrafe comunale.
Come richiedere il contributo
Per ottenere l’erogazione dei buoni utenze i soggetti richiedenti dovranno accedere al form online pubblicato su apposito portale: bandisociali.comune.napoli.it
La richiesta potrà essere effettuata dall'interessato, se in possesso di spid, o tramite CAF, esclusivamente attraverso modalità digitale, previa compilazione della delega al CAF e delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti necessari per accedere al beneficio, che saranno soggette a controlli, anche a campione, circa la veridicità e, in caso di accertata mendacità, si procederà ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/2000. Oltre al documento d’identità del richiedente ed all’eventuale delega al CAF, sarà necessario allegare la documentazione comprovante il requisito per il rilascio dei buoni utenze e precisamente: - isee ordinario o corrente in corso di validità; - bolletta intestata ad un componente del nucleo familiare (gas, energia elettrica o acqua) - contratto di locazione o altro titolo di occupazione dell’alloggio a cui le utenze sono riferite.
I contributi economici
I cittadini in possesso dei requisiti potranno presentare domanda per avere l’accesso al buono utenze. I contributi sono così determinati: da un minimo di 150 euro ad un massimo di 400 euro a nucleo familiare, in base al numero di domande pervenute e ammesse al beneficio fino ad esaurimento della somma stanziata e prendendo in considerazione la numerosità del nucleo familiare così come rilevato dall’anagrafe comunale, indipendentemente dall’ordine di arrivo delle domande. A parità di numero di componenti si attribuirà il beneficio al richiedente con l’Isee inferiore.
Modalità di erogazione
Agli aventi diritto sarà attributo il buono utenze in forma monetaria esclusivamente a mezzo di bonifico sull’IBAN indicato in sede di domanda.
Per maggiori info: https://www.comune.napoli.it/bonus-utenze