Azione Famiglia: prevenire la dispersione scolastica attraverso il cinema e l’assistenza alla genitorialità
«Prevenire il fenomeno della dispersione scolastica a Napoli attraverso dei corsi di cinema, così da coinvolgere gli studenti e catturare il loro interesse, e attraverso uno sportello dedicato ai genitori all’interno delle scuole».
Con queste parole Giuliana Sepe, presidente del Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Napoli, e appassionata di cinematografia, spiega l’obiettivo di “Azione Famiglia”, il progetto contenuto nel protocollo d’intesa siglato all’Università Suor Orsola Benincasa, sede del primo corso di perfezionamento post laurea in Italia dedicato alla formazione di esperti nel contrasto alla dispersione scolastica attraverso la pedagogia del cinema.
«Abbiamo scelto due istituti di frontiera, il Virgilio IV di Scampia e il Duca di Buonvicino di Calata Capodichino – continua Sepe - dove docenti delle maggiori università terranno una serie di lezioni sul mondo della cinematografia, che andranno dalla stesura del copione alla creazione di colonne sonore per realizzare un prodotto finale».
I partner
Il Progetto, che si pone in continuità con il “Patto educativo” sottoscritto a Napoli nel maggio 2022, tra gli altri, da Ministro dell’Istruzione, Presidente della Regione Campania, Sindaco del Comune e della Città metropolitana di Napoli, Prefetto di Napoli, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Napoli, è stato ideato dal Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Napoli e ha già ricevuto l’adesione di Università Suor Orsola Benincasa, Università Federico II - Master in drammaturgia e cinematografia, Accademia di Belle Arti, Conservatorio San Pietro a Majella, Caritas Diocesana di Napoli, Ordine degli Avvocati di Napoli, UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) Napoli, UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania e di tutte le Associazioni di volontariato in rete con il Forum delle Famiglie.
Un supporto alle famiglie con lo sportello di ascolto
Il Forum delle Associazioni Familiari, l’Ordine degli Avvocati e la Caritas diocesana di Napoli metteranno a disposizione un sostegno alla genitorialità, grazie a uno sportello di ascolto e assistenza gratuita che sarà aperto nella sede degli istituti scolastici aderenti, proprio perché il problema della dispersione scolastica nasce in famiglia.
«Non forniremo solo assistenza legale e psicologica – conclude l’avvocato Sepe – ma organizzeremo anche laboratori e open day in cui genitori e figli avranno la possibilità di confrontarsi. La città di Napoli è ormai diventata un set cinematografico a cielo aperto e noi possiamo concorrere alla formazione di maestranze in questo settore».
Forum Provinciale delle Associazioni familiari di Napoli
È un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro che si collega ad un Forum Nazionale, nato nel 1992, composto da 47 associazioni e da 18 Forum regionali, composti da Forum locali. Obiettivo del Forum sono la promozione e la salvaguardia dei valori e dei diritti della famiglia.