Giornata della Memoria, a Montemiletto l’iniziativa di Nessuno tocchi Eva
Donne molto diverse tra loro, giovani e meno giovani, professioniste e casalinghe, ma accomunate da un unico obiettivo: sensibilizzare contro la violenza di genere, tanto diffusa ma non denunciata abbastanza, soprattutto nei piccoli contesti, in cui la paura per la “vergogna” può essere un deterrente molto forte.
Si costituisce a Montemiletto (AV) l’associazione Nessuno tocchi Eva, nata come gruppo informale nel 2017 per iniziativa di Germana Morrone, Gina Giorgione, Linda Petrillo e altre donne del territorio irpino, portando avanti una serie di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne per lasciare una traccia, a partire dall’istallazione di una panchina in Piazza IV Novembre.
«I paesini sembrano oasi felici, in cui nulla si muove, ma non è così – spiega Germana Morrone – La nostra idea è quella di creare un punto di ascolto e confronto per le donne, cosa che qui manca. Lo abbiamo fatto lo scorso 25 novembre con una iniziativa che ha rappresentato un momento catartico per molte donne, che si sono raccontate nel corso dello spettacolo “Le donne parlano in piazza”».
Obiettivo dell’associazione è creare opportunità di riscatto per le donne ma anche promuovere una rete di supporto sul territorio di Montemiletto, in cui non esiste neanche un centro anti-violenza.
«Vogliamo creare qui una struttura anti-violenza o coordinarci con quelle presenti nelle zone limitrofe. Diciamo no a ogni forma di violenza e invitiamo le donne che subiscono questi atti, e ce ne sono tante, ad avere il coraggio di denunciare, superando la paura di essere additate e giudicate, che è molto più sentita nel piccolo paesino rispetto alla grande città», sottolinea Germana Morrone.
Nessuno tocchi Eva promuove, in occasione della Giornata della memoria delle vittime dell’olocausto, una due giorni di riflessione, che si svolgerà a Montemiletto il 27 gennaio ed il 28 gennaio.
Domani, sabato 27 gennaio ore 10.30 (nella Sala Franco Basile della Biblioteca Mons Militum), in programma “La banalità del male” Omaggio ad Hannah Arendt. Estratti dal film “Hanna Arendt”, il racconto di un processo nel processo, quello della Arendt dentro quello del gerarca tedesco Eichmann. Domenica 28 gennaio alle ore 19 appuntamento nella chiesa di Maria Santissima Addolorata in Sant’Anna, in collaborazione con l’associazione “Ludovico”, con il gruppo musicale “Novi Cuarto” (violini Luciano Barbieri, Agostino Oliviero, viola Carmine Matino e violoncello Francesco Scalzo) che eseguirà un omaggio ad Astor Piazzolla per invocare la pace attraverso musiche e letture.
Ingresso libero; informazioni ai numeri 3511033279 - 3807920455