Caro scuola, a Napoli si riparte nel segno della solidarietà con il Banco dei Desideri
Manca ormai poco al suono della campanella. Tra qualche giorno gli studenti italiani tornano in classe per affrontare un nuovo anno sui banchi di scuola. Un rientro che, secondo le previsioni di Assoutenti, pesa ancora di più sulle tasche delle famiglie che devono fare i conti con i rincari di circa 95 euro per l’acquisto del corredo scolastico e l’aumento del 15 per cento dei testi scolastici.
A Napoli e in altre città della penisola è possibile dare una mano ai piccoli studenti, dai 3 ai 14 anni, che vivono in contesti di difficoltà socio-economica, donando loro libri, penne e quaderni.
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 torna infatti il Banco dei Desideri, l’evento annuale promosso da Mission Bambini in collaborazione con Feltrinelli Librerie.
Chiunque effettuerà acquisti in una delle 112 librerie Feltrinelli potrà aggiungere prodotti vari di cartoleria come quaderni, penne, colori e gomme. Ma non solo. Si potranno comprare libri gioco e di favole, atlanti, dizionari e scegliere fra giochi educativi e di società, puzzle, costruzioni e bambole e peluche per i più piccoli, tutti accuratamente selezionati dai librai Feltrinelli.
I prodotti donati attraverso il Banco dei Desideri saranno raccolti e distribuiti da Mission Bambini a una selezione di scuole primarie e secondarie di primo grado e centri per l’infanzia distribuiti in tutta Italia che accolgono gli studenti meno fortunati. Nelle quattro edizioni del Banco dei Desideri sono stati raccolti oltre 40mila prodotti scolastici per un valore complessivo di circa 160mila euro.
A Napoli sarà possibile fare acquisti e donazioni al “Banco dei Desideri” nei punti vendita di via San Tommaso D’Aquino 70, via Cappella Vecchia 3, Piazza Garibaldi (Stazione Centrale) e all’Aeroporto Napoli - Capodichino - Terminal 1 Viale Fulco Ruffo di Calabria.
Per info e trovare il punto vendita più vicino https://missionbambini.org/news/banco-dei-desideri-2023/
Mission Bambini ETS (Ente del Terzo Settore) è una Fondazione nata nel 2000 su iniziativa dell’imprenditore e ingegnere Goffredo Modena, con l’obiettivo di sostenere l’infanzia in difficoltà in Italia e nei Paesi più poveri, perché i bambini sono il futuro del mondo. In 22 anni di attività ha aiutato 1,4 milioni di bambini, grazie a oltre 1.900 progetti in Italia e in altri 74 Paesi del mondo. Due sono gli ambiti principali di intervento, attivi sia in Italia che all’estero.
L’ambito Educazione, per contrastare la povertà educativa minorile garantendo l’accesso a percorsi di istruzione, educazione e formazione di qualità. L’ambito Salute, per promuovere la prevenzione e garantire l’accesso a cure tempestive per tutelare la salute di bambini e ragazzi, con particolare riferimento a minori affetti da cardiopatie infantili nei Paesi con un sistema sanitario carente. L’impegno per il prossimo futuro è di intensificare l’impegno in Italia concentrandosi principalmente nell’ambito educazione, per contrastare la crescente povertà educativa offrendo ai bambini più fragili opportunità di formazione di qualità fin dai primi anni di vita.