Mostre, proiezioni e dibattiti sulla disabilità: a Napoli la seconda edizione del Capability Festival
Accendere i riflettori sulla disabilità collegandola a temi di cui spesso non si discute, come la sessualità, il “dopo di noi”, la vita autonoma, i diritti negati, la vera inclusione. Con questo obiettivo a Napoli si svolge la seconda edizione del Capability Festival, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali, con mostre, proiezioni, incontri, dibattiti e aperitivi.
Una manifestazione che già dal titolo “Capability” intende rovesciare il punto di vista tradizionale, valorizzando le capacità di ognuno di noi.
Tre giorni, dal 25 al 27 ottobre 2023, di dibattiti, film, performance, laboratori per i più piccoli, visite guidate, aperitivi e mostre alla presenza di influencer ed esperti del settore che parleranno di disabilità in maniera positiva.
Di mattina, nelle scuole, gli studenti incontreranno gli influencer che hanno dato la loro adesione. Al Real Albergo dei Poveri, nel pomeriggio, ci saranno proiezioni di film, documentari e workshop tematici animati da ospiti esperti che condurranno i dibattiti.
Fra i temi al centro di questa edizione ci sono “disabilità e maternità”, “disabilità e volontariato”, “disabilità e sport”.
La manifestazione è arricchita dalla mostra fotografica di Bruno Ciniglia e pittorica di Luigi Calì.
Durante il festival l’associazione “La Scintilla”, in collaborazione con il Pio Monte della Misericordia, condurrà delle visite guidate al Pio Monte e al Tesoro di San Gennaro aperte a tutti i cittadini che vorranno prenotarsi al sito https://www.piomontedellamisericordia.it/.
Anche per questa edizione è confermata la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la progettazione del logo e dell’identità visiva del Festival portano infatti la firma di Maria Antonella Arsenio, Angelica Barbiero e Federica Lumini, studentesse del corso di Design della comunicazione che hanno lavorato sotto la supervisione della professoressa e coordinatrice Enrica D’Aguanno e il coordinamento di Ester Vollono.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 25 ottobre
ore 10.00 Liceo scientifico statale “R. Caccioppoli” - Con Luca Trapanese interverrà Marina Cuollo
ore 16.00 Real Albergo dei Poveri
Workshop Disabilità e maternità
Ospiti: Laura Miola, Gabriella Bruno e Valentina Annunziata presidente della cooperativa sociale “InConTatto”
ore 16.30 Laboratori per bambini a cura di “In Arte Vesuvio”, “Le meraviglie”, “Il Colore delle Emozioni”
ore 18 Vernissage Mostra fotografica di Bruno Ciniglia e pittorica di Luigi Calì a cura di Deborah di Bernardo ore 18.30 Aperitivo a cura de“La Quercia Rossa” preparato e servito da ragazzi con disabilità. Performance dell’associazione “A Ruota Libera”
Giovedì 26 ottobre
ore 10 Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli) - Con Luca Trapanese interverranno Patrizia Rinaldi e Francesca Assirelli
ore 15.30 Proiezione film Santa Lucia (durata 76’) di Marco Chiappetta con Renato Carpentieri e Andrea Renzi. Il film sarà introdotto dalla curatrice della sezione audiovisivi del Capability Festival Manuela Caserta e sarà presente il regista Marco Chiappetta
ore 16.30 Laboratori per bambini a cura di “In Arte Vesuvio”, “Le Meraviglie”, “Il Colore delle Emozioni”
Ore 17 Workshop Disabilità e volontariato Intervengono per il Pio Monte della Misericordia la referente dei Servizi educativi Silvia Evangelista e per la Scintilla Onlus gli educatori Mariagrazia Procentese e Salvatore Mariano
ore 18.30 Aperitivo a cura di “La Quercia Rossa” preparato e servito da ragazzi con disabilità. Performance dell’associazione “A Ruota Libera”
Venerdì 27 ottobre
ore 10 Liceo statale “Antonio Genovesi” - Con Luca Trapanese interverranno Silvia Uras e Alessandro Coppola
ore 15.30 Proiezione film documentario Corpo a corpo (durata 73’) di Maria Iovine Il film sarà introdotto dalla curatrice della sezione audiovisivi del Capability Festival Manuela Caserta e sarà presente la regista Maria Iovine
ore 17 Workshop Sport e disabilità ospiti Sandro Cuomo, Rossana Pasquino, Massimo M. Miranda, Vittorio Scotto Di Cralo
ore 18.30 Aperitivo a cura della cooperativa “Raggio di Sole” preparato e servito da ragazzi con disabilità. Performance dell’associazione “A Ruota Libera”
Per maggiori info: Capability Festival