Martedì, 06 Dicembre 2022

Doppia inaugurazione al Museo Madre

Le mostre  Clément Cogitore – Ferdinandea e Bellezza e Terrore: luoghi di colonialismo e fascismo saranno inaugurate al Museo Madre (Via Luigi Settembrini, 79), giovedì 23 giugno 2022, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, entrambe a cura di Kathryn Weir.

- “Bellezza e Terrore: luoghi di colonialismo e fascismo” parte dalla Napoli del 1940 per presentare opere d'arte basate sulla ricerca, che rispondono ad eventi, architetture e materiali d'archivio poco discussi. Sottolineando la concomitanza geografica e temporale fra storie raramente raccontate insieme, il progetto esplora, attraverso gli occhi di artisti contemporanei e pensatori critici, la storia e l'eredità contemporanea della violenza intrecciata del colonialismo e del fascismo, così come gli apparati filosofici, estetici e iconografici che sottendono entrambi. Un programma di seminari, workshop e performance amplia ulteriormente l'indagine critica del progetto espositivo.

La mostra è realizzata con la collaborazione del Goethe-Institut di Napoli. Il public program della mostra è organizzato con la partecipazione del Laboratorio di ricerca Centre André Chastel (Sorbonne Université), Parigi; della Mostra d'Oltremare, Napoli; di The Recovery Plan, Firenze; della Villa Romana, Firenze.

- “Ferdinandea” è un nuovo corpus di opere dell'artista francese Clément Cogitore, presentato in anteprima internazionale al museo Madre, in cui l'artista francese indaga, attraverso film in 16 mm, video, fotografie e documenti storici, sull'emergere e l'inabissarsi di un'isola vulcanica effimera apparsa nelle acque del Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia nel 1831.

La mostra è realizzata con fondi POC (PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE) 2021 Regione Campania. Le opere di Clément Cogitore presentate in mostra sono state realizzate con il sostegno dell'Institut Français, della Fondazione Nuovi Mecenati, di Noirmontartproduction, Arter e Chantal Crousel Consulting.

Informazioni:

- l’Ingresso è gratuito.

- https://www.facebook.com/museomadre

Doppia inaugurazione al Museo Madre 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo