La fotografia di Lorenzo Ambrosino racconta lo smarrimento contemporaneo
"Obsession/Devotion" è il titolo del progetto fotografico di Lorenzo Ambrosino in esposizione sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, dalle ore 15e30 alle 21, presso gli spazi di AADA - Acquaviva Apartment d'Art, a via Calabritto 20, a Napoli.
A cura di Alessandra Pacelli , "Obsession/Devotion" segna un punto di svolta nel lavoro di Lorenzo Ambrosino: il giovane documentarista e film-maker napoletano, infatti, durante la sua ricerca si è indirizzato verso territori di confine, in cui l'incontro con l'altro da sé è sempre determinante.
Nei viaggi di lavoro come nei videoreportage, in spazi naturali o nell'underground metropolitano, Ambrosino evidenzia i rituali giovanili delle nuove forme di controcultura degli anni Duemila. Gli scenari di fondo sono i luoghi di culto canonici o pagani, ma anche i territori di guerra in cui il fotografo riesce a cogliere il punto limite di connessione tra sentimento e sperdimento, tra emozioni e forze contrastanti come appunto la devozione e l'ossessione. Il questa raccolta in immagini fotografiche del suo lavoro, Ambrosino spiega come il suo sguardo cerchi di continuo volti, figure e scenari per una narrazione diversa della contemporaneità, evidenziando il legame inscindibile tra contesti esterni e interiorità, tra quello che sta fuori e ciò che si vive dentro.
Con l’esposizione di Ambrosino lo spazio AADA si apre, oltre che all’ospitalità esclusiva, all’organizzazione di eventi privati e mostre. Lo scopo è favorire l'incontro di differenti linguaggi della contemporaneità tra le mura di uno spazio-casa accogliente e personale.