Monteoliveto Home Gallery: Un bicchiere d’arte con Peter Sherman
Un bicchiere d’Arte è il nome del format della Monteoliveto Home Gallery (piazza Matteotti, 7) che ogni settimana propone una particolare selezione di lavori. Questa volta sarà il turno dell’artista anglo-svedese Peter Sherman che sarà presentato martedì 7 marzo 2023, dalle ore 18.30 alle ore 21.30.
Il format
Una casa accogliente, uno spazio per artisti emergenti, una conferma per artisti affermati, un luogo di ritrovo per chi vuole avvicinarsi all’arte contemporanea. Gilbert Ciervo, direttore artistico della galleria accoglierà i suoi ospiti con il sorriso sulle labbra e un bicchiere pronto. Alle pareti moltissime opere in collezione privata poiché Gilbert e suo padre sono prima di tutto degli appassionati e degli attenti collezionisti.
L’artista
Nato a Londra attualmente vive e lavora in Svezia, Peter Sherman è pittore, fotografo, coreografo e collezionista di movimenti. La sua arte è incentrata interamente sulla danza e sulla performance e come tale ha lavorato con ballerini professionisti e dilettanti, nonché con persone senza alcuna educazione alla danza, tutto nella sua ricerca di movimenti. Le forme e le configurazioni compositive di Sherman sono rese più drammatiche dal suo sapiente uso di luci e ombre, che mette efficacemente in risalto la forza e la serenità dei corpi dei danzatori ma sottolinea anche l'emozione che c'è dentro. I suoi dipinti mostrano scorci della vita moderna che sono belli se catturati dalla coreografia della danza. Affascinato dai giochi di luce, la danza contemporanea gli ha dato un vocabolario completamente nuovo di movimenti che esprimono emozioni umane trasmesse da movimenti del corpo "fotogramma per fotogramma" in cui arti, muscoli, ombra e luce rappresentano un insieme equilibrato, è la chiave del suo lavoro. Dopo le mostre personali a Nizza nel 2012 e a Parigi nel 2013, entrambe curate dalla Galleria Monteoliveto, Peter Sherman è rappresentato da MG in fiere d'arte in tutta Europa in Francia, Belgio, Lussemburgo, Losanna, Spagna, Italia e partecipa al progetto Cities of Europe a Milano, Parigi, Londra, Imperia e sull'isola di Capri dove è stato insignito del Premio del Pubblico nel 2017. Una nuova serie di opere giclée è stata realizzata attraverso “Meshulash”, un nuovo progetto di danza, dipinti e fotografie che catturano la bellezza movimenti creati da 3 ballerini.
- https://www.facebook.com/monteolivetogallery2000