Nicholas Tolosa inaugura Hasani al CAM Museum
In occasione dell’evento “Imperfect disconnect”, al CAM Museum (via Calore, Casoria) sarà inaugurata l’opera Hasani, di Nicholas Tolosa a cura di Roberto Sottile, che entrerà a far parte della collezione permanente del museo, sabato 17 dicembre 2022, alle ore 21.00.
Per partecipare all’evento: ingresso 5 euro con consumazione.
L’opera:
La maschera Hasani, fa parte del ciclo Nafricapoli, un progetto ambizioso e molto importante dell’artista che ancora una volta si interroga sulla società, e la maschera diventa un pretesto per osservare il mondo con occhi disincantati, con lo sguardo vero, e spesso severo.
La ricerca e la tecnica invita chi la osserva a riflettere su una serie “Nafricapoli” fortemente evocativa costruita sia attraverso l’idea di un messaggio di accoglienza ma anche di convivenza tra due culture, due popoli, quello napoletano e quello africano, che convivono a Napoli. Hasani diventa così l’invito alla convivenza tra popoli, alla conoscenza delle tradizioni, ma anche alla volontà di superare le diversità, accoglierle come un dono da custodire, da comprendere e tramandare.
Come tutta la produzione di Nicholas, l’opera rispecchia perfettamente lo stile pittorico della sua ricerca. I colori utilizzati sono il bianco, il grigio e il nero, nelle loro diverse gradazioni. Una tavolozza monocroma che sulla tela di juta di 108x123 cm dialoga con lo spazio e con i vuoti di una superficie completamente nera, dalla quale la maschera Hasani emerge, quasi come a voler riconquistare la luce, dopo essersi bagnata di colore.
La maschera Hasani è realizzata seguendo la poetica del segno, cioè una pittura di colore monocromo, di velature, di semplici ed elementari tratti e pennellate, che ci restituiscono tutta l’immediatezza del racconto. Hasani diventa così una maschera-simbolo, un altare pagano che celebra questo incontro di fede e culture, di storia e presente che ogni giorno si rinnova.
- https://casoriacontemporaryartmuseum.com