Corto Nero: la finale al Grenoble di Napoli
Sono 42 i corti finalisti che saranno proiettati, tra sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, all'Istituto francese “Le Grenoble”, in via Crispi 86 a Napoli: dalle 19 alle 21 si alterneranno sullo schermo produzioni provenienti da 20 paesi diversi, tra cui Iran, Francia, Messico, Danimarca, Russia, Camerun, Australia, Brasile, selezionate tra le 935 proposte arrivate da tutto il mondo.
Corto Nero è una due giorni di racconti sorprendenti che vuole indagare tutti gli abissi del ‘nero’ in quanto genere letterario, strumento cinematografico e anche come ‘emergenza’ generazionale e artistica. Corto Nero esplora le città, le solitudini, i meandri più nascosti della mente umana e, nelle sue innumerevoli sfaccettature espressive, ha l'ambizione di contribuire a una visione inedita del noir, genere che più di ogni altro tiene testa alle sfide, sociali e culturali, dettate dalla contemporaneità̀.
Organizzata e realizzata da 400ml associazione culturale con il contributo della Regione Campania e della Film Commision, la rassegna, che giunge alla sua sesta edizione, approda per la prima volta all’Istituto Francese “Le Grenoble”. Alla kermesse creata da Gennaro Maria Cedrangolo interverranno: Lise Moutoumalaya, Console generale, Massimo Saidel, Responsabile programmazione culturale Istituto francese, Youri Khelifi, Segretario generale Istituto francese, Ciro Sabatino, direttore di Gialli.it, Roberta Inarta, direttrice Scuola di cinema di Napoli.
La giuria
Alessandra Asuni, regista
Carlo Caracciolo, attore (Gomorra la serie)
Irene Grasso, attrice (The Jackal)
Marcello Sannino, regista (Rosa Pietra Stella)
Filippo Scotti, attore (protagonista di É stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e vincitore del Premio Marcello Mastroianni)
Inoltre, verranno conferiti il Premio School da parte degli alunni della Scuola di Cinema di Napoli; il Premio Godard dagli studenti dell'Istituto francese di Napoli e il Premio Gialli.it dalla redazione della rivista da cui il premio prende il nome.
Corto Nero_noir short film competition è ideato, organizzato e prodotto da “400ml associazione culturale” in collaborazione con: Istituto francese Le Grenoble, Scuola di Cinema di Napoli, Gialli.it_dossier misteri e
CFCC_Coordinamento Festival Cinematografici Campania.
Corto Nero: il programma della sesta edizione
Sabato 17 dicembre: Apertura del festival e proiezione di 21 cortometraggi
Domenica 18 dicembre: Proiezione di 21 cortometraggi e premiazione dei vincitori
400ml associazione culturale è una rete di giovani creativi napoletani che agisce in vari settori: design, street art, cinema, fotografia e comunicazione. Forte delle singole esperienze personali, 400ml opera sul territorio con l'obiettivo di promuovere la cultura nel sociale mediante l’ideazione e la realizzazione di eventi, mostre e workshop in collaborazione con enti pubblici e privati.