A cucina ‘e mammà, dove da 20 anni la tradizione è di casa
Quando vuoi mangiare come a casa, ma senza stare a casa, coccolato come se fossi proprio nella "cucina della mamma" non puoi non pensare al ristorante tipico napoletano A cucina ‘e mammà. Questa trattoria-pizzeria, fondata da Carlo Stagliano con la sua famiglia circa 20 anni, si trova nella centralissima Via Foria e rappresenta oramai un’istituzione per i napoletani e una sorta di tappa obbligata del tour cittadino per i turisti.
Il punto forte di questo posto è la qualità del cibo, in particolare la freschezza del pesce: “Siamo assolutamente per la tradizione, perché qui regna il cibo, senza orpelli o aggiunte innovative, nelle sue preparazioni classiche napoletane, proprio come ci hanno insegnato a cucinarlo le nostre mamme”, spiega lo chef Carlo Stagliano.
1. TIPOLOGIA DI CUCINA Una cucina tipica tradizionale
A cucina ‘e mammà propone una cucina classica tradizionale napoletana, prediligendo i piatti di mare con ingredienti sempre freschi e il più possibile locali, sia quando si tratta di food sia quando si tratta di beverage (il ristorante offre una ampia scelta di vini, tutti rigorosamente campani, imbottigliati con l’etichetta del ristorante).
2. PIATTI FORTI Piatti che variano col pescato del giorno
Uno tra i piatti più gettonati non poteva che essere qui un primo a base di pesce: i Paccheri alla Santa Lucia. Preparato in modo semplice, con i pomodorini datterini, in questo piatto regna il pesce, con i frutti di mare, i gamberoni e il pescato del giorno (quindi dalla pezzogna al coccio passando per lo scorfano, si cambia sempre).
In vetta nella top ten tra le richieste dei commensali c’è anche la Zuppetta di fagioli e calamari.
3. LOCATION Sembra di stare a casa
Il ristorante, che conta 120 coperti tra spazi interni ed esterni, è godibile soprattutto d’estate con il grande gazebo che dà su Via Foria. L’atmosfera è quella di casa, semplice ed accogliente; gli arredi sono ricchi di simboli tipici di Napoli come le foto di Maradona. Ad agosto ci sarà una grande festa in questi spazi per celebrare i venti anni di attività.
4. CURIOSITÀ Dal catering al ristorante
“Siamo nati nel 2002 con il catering, poi ci siamo specializzati nella cucina tipica locale, soffermandoci sul pescato quotidiano. Man mano ci siamo ingranditi ed oggi eccoci qui”, spiega il cuoco del ristorante e pizzeria A cucina ‘e mammà parlando degli inizi.
5. A CHI SI RIVOLGE Un target formato soprattutto da turisti
Per buona parte, qui arrivano turisti, ma ci sono anche molti napoletani “fondamentalisti” della cucina classica napoletana. Il target è abbastanza vasto, certamente chi mette piede qui ama la tradizione!
6. FASCIA DI PREZZO Ottimo rapporto qualità/prezzo
Ottimo rapporto qualità/prezzo: si va dai 20 ai 40 euro a persona per un pranzo completo. Il costo varia molto perché dipende dalle portate, visto che nel menù si va dagli gnocchi alla sorrentina all’aragosta.
Info e prenotazioni
A cucina ‘e mammà
Via Foria, 99/101 – Napoli
081449022