La Bottega Alcolica: il piacere di bere e mangiare nel cuore di Pozzuoli
Da una parte è una “bottega”, perché al suo interno si presenta come una salumeria con una vasta scelta di salumi e formaggi di alta qualità; dall’altra è un wine bar e un piccolo ristorante, che associa impeccabilmente food e beverage, forte delle circa 250 etichette della sua cantina e della fantasia del suo bartender sempre alla ricerca di nuove ispirazioni “alcoliche”. Tutto questo si combina nel locale aperto circa un mese fa nel cuore di Pozzuoli (corso Umberto I, 19) dal nome emblematico: “La Bottega Alcolica”.
Qui, in una atmosfera piacevole e informale, è possibile gustare un ricco antipasto, un tagliere ma anche un ottimo spaghettone alla nerano, con un accompagnamento alcolico consigliato dalla casa.
Ne parliamo con il bartender Luigi Scamardella, che cura gli interessi di questo posto, nato dall’incontro della società White Chill Out (che ha anche altri locali a Via Napoli) con il distributore Vinico.
1. TIPOLOGIA DI CUCINA- Cucina casareccia di terra
La Bottega Alcolica propone principalmente una cucina casareccia che punta sugli ingredienti di terra, per la vasta gamma di salumi e formaggi di qualità che è possibile anche visionare dalla vetrina dell’interno bottega. Quindi ricchi taglieri e antipasti sfiziosi qui non mancheranno mai, ma c’è anche spazio per un “tagliere del pescatore”. Menù stagionale, quindi cambierà in autunno; per il momento molte sfizioserie, accompagnate in maniera impeccabile da vini, bollicine, distillati o cocktail.
2. PIATTI FORTI – L’Aperitivo della Bottega
Da non perdere l’Aperitivo della Bottega, a base di frittatina, fiorino di ricotta, sformatino di melanzane, accompagnato da bruschette, montanare e crocchè. Ma piatti forti sono anche lo spaghettone alla nerano, le polpette al ragù della casa e il baccalà fritto. Qui si può anche venire per gustare semplicemente una “bollicina”, un Gin Tonic (fatto bene) o un drink dalle note più forti, come un Americano e un Negroni, col tagliere della casa. La cantina è il punto forte del locale, che può contare su oltre 250 etichette, tra vini nazionale e internazionali.
3. LOCATION – Un’atmosfera informale e accogliente
Un’atmosfera informale e accogliente, caratterizzata da luci basse, musica di sottofondo “chill”, arredi dalle tonalità calde che vanno dal giallo oro al legno, una terrazza esterna, da cui si intravede anche un po’ di mare, rappresentano il contorno perfetto per questo piccolo ristorante e wine bar, che conta complessivamente 35 coperti.
4. CURIOSITÀ - Il tuo prossimo locale preferito, il tuo posto alcolico
“La vera essenza di questo posto è nel nome - spiega Luigi Scamardella – in cui si unisce il bello delle cose fatto in casa con il gusto alcolico e dove tutto, dal food al beverage, è sempre ben scelto e di qualità. A questo si aggiunge un prezzo non elevatissimo”. Lo slogan della Bottega, che è anche un’ambizione, visto che ha aperto da pochissimo, è: “Il tuo prossimo locale preferito, il tuo posto alcolico”.
5. A CHI SI RIVOLGE - Un target molto trasversale
La Bottega Alcolica si rivolge a un pubblico medio alto e abbastanza trasversale: è frequentato da famiglie, giovani, professionisti.
6. FASCIA DI PREZZO – Ottimo rapporto qualità-prezzo
Il prezzo varia a seconda dei casi, ma è medio vista la qualità delle materie prime: se ci fa un aperitivo o una apericena, con un drink e un tagliere, siamo intorno ai 15/20 euro; mentre si mangia a partire dai 25 euro a persona.
Info e prenotazioni
LA BOTTEGA ALCOLICA
Corso Umberto I, 19
Pozzuoli (Na)
081 1925 9247