Tour Cantine emergenti
Vino, tammorre e valorizzazione territoriale: riparte il tour di Cantine emergenti. Il tour di valorizzazione territoriale all'insegna dell'enogastronomia e della musica folk, è ripartito domenica 14 aprile 2024 (ore 10.30) da Montemarano, in provincia di Avellino. Nella cantina San Giovanni a Doglie, degustazioni, visite guidate, esibizioni di danzatori di tarantella e spettacoli musicali a cura dei Tammurianti World Project.
Cantine emergenti è il progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania, attuato da Scabec, che punta alla valorizzazione territoriale sostenendo le "giovani" cantine nell’avvio delle proprie attività, con un’azione di marketing territoriale che prevede visite guidate gratuite, degustazioni e musica folkloristica. Un'occasione unica per scoprire luoghi meno noti della Campania ma ricchi di fascino, degustare i vini campani e godere della bellezza di cantine che, seppure "giovanissime", portano avanti una tradizione enologica secolare.
Dal 5 al 28 aprile, sette cantine di recente apertura (dai 2 ai 6 anni) ospitano altrettanti eventi dedicati alla scoperta di vini, musica e della secolare tradizione enologica.
Il tour di Cantine emergenti fa tappa a Castelvetere sul Calore e Montemarano, in provincia di Avellino, a Castelvenere e Solopaca, in provincia di Benevento, a San Marcellino e Alife in provincia di Caserta, e a Baronissi, in provincia di Salerno.
Per tutti gli eventi è previsto l'accompagnamento musicale dei Tammurrianti World Project.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Qui di seguito tutti gli appuntamenti.
Sabato 20 aprile, ore 10:30 - 11:30 - 12:30
Rèn Wine
Alife (CE)
Domenica 21 aprile, ore 10:30
Aminea Winery
Castelvetere sul Calore (AV)
Venerdì 26 aprile, ore 19:00
Azienda Agricola Scompiglio
Castelvenere (BN)
Domenica 28 aprile, ore 10:30
Azienda Agricola Guerritore
Baronissi (SA)