800 anni di saperi: buon compleanno Federico II
Il 5 giugno 2024 l’Università Federico II di Napoli spegne 800 candeline. E per celebrare i suoi otto secoli di storia l’ateneo ha organizzato una serie di iniziative che sono state presentate dal rettore Matteo Lorito.
GUARDA L’INTERVISTA
Si parte lunedì 3 giugno alle 10 con “La giornata dello studente” al Centro Congressi in via Partenope, manifestazione che racconta le storie extra aula degli studenti, i loro sogni e obiettivi. Ospite dell’evento, l’attore e regista napoletano Vincenzo Salemme che incontrerà gli studenti federiciani. Nel corso della giornata saranno premiati gli studenti che hanno partecipato alle competizioni sportive nelle discipline di calcio a 5, pallavolo femminile, doppio misto di tennis, staffetta mista 4x100 che si sono svolte al Cus, e degli atenei federiciani.
La festa prosegue martedì 4 giugno alle 10.30 con Malika Ayane che incontrerà gli studenti nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo. La cantautrice sarà anche la voce del concerto che si terrà in piazza del Gesù la sera alle 21.
Gran finale al Teatro San Carlo, mercoledì 5 giugno alle 19: al Massimo napoletano Alberto Angela racconterà al pubblico gli 800 anni di storia dell’Ateneo. Ad aprire la serata sarà la presentazione della moneta celebrativa prodotta per l’occasione dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato italiano. Nel corso della serata saranno premiati alcuni laureati illustri: la scrittrice Viola Ardone; il capo del Dipartimento per Affari interni e territoriali, Ministero dell’Interno Walter Ricciardi; il capo dell’amministrazione penitenziaria Giovanni Russo; lo scrittore Roberto Saviano; l’amministratore delegato di Aeroporti Roma Marco Troncone; la scrittrice Chiara Valerio. A chiudere la serata, il concerto lirico a cura dell’associazione Nuova Neapolis APS con i solisti dell’orchestra da Camera di Napoli.
Le celebrazioni proseguiranno venerdì 7 giugno alle 21 nel Complesso dei Santi Marcellino e Festa con lo spettacolo teatrale “Federico II Noi”, realizzato dagli allievi del laboratorio teatrale federiciano, diretto da Rosaria De Cicco e Annamaria Russo. Lunedì 10 giugno alle 11, invece, sarà presentato nella sala del Consiglio di Amministrazione il libro “Le origini della cucina italiana. Da Federico II a oggi”, a cura di Paola Adamo, Valentina Della Corte, Francesca Marino e Elisabetta Moro.