Comicon 2024: fucina di talenti graphic novel e manga
Si chiamano “Forge” e “Bengaku” e sono i progetti editoriali della Douglas Edizioni che saranno presenti all’edizione 2024 di Comicon Napoli.
I due progetti sono stati illustrati questa mattina (lunedì 8 aprile) a Palazzo della Borsa Merci nel corso di un incontro a cui hanno partecipato: Fabrizio Luongo, vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Napoli; Claudio Curcio, presidente Comicon; Marco Chiuchiarelli, direttore generale della scuola In Form Of Art e Douglas Edizioni; Simone Prisco, direttore artistico Douglas Edizioni; Gabriele Cioffi, direttore artistico corso Manga; Aurora Cantone, autrice Douglas in rappresentanza del progetto Forge; Ilenia Bianco, autrice Douglas in rappresentanza del progetto Bengaku; Maurizio Frantellizzi, vicepresidente Casartigiani.
GUARDA IL SERVIZIO
Due gli stand della casa editrice partenopea dell’Accademia d’arte In Form of Art al Salone del fumetto: il primo, nel padiglione Editori, vedrà la presenza dell'intero catalogo della Douglas e di Forge, il corso di Graphic Novel della casa editrice tenuto da Simone Prisco, autore e Art Director della stessa. Obiettivo del corso è quello di formare artisticamente i suoi allievi, per poi portarli per mano verso il mondo editoriale pubblicando opere realizzate da loro stessi.
Allo stand saranno presentati i Graphic Novel di giovani allievi diventati così giovani autori, tra cui Aurora Cantone, già autrice Douglas, che presenterà La gazza di mare, Giulia Candela Verderese con Ogni altra cosa e Maria De Bono.
Parteciperanno anche EnzoTroiano per il quale la Douglas ha preparato un cofanetto contenente ben cinque opere dell'autore intitolato Origini; Simone Prisco con il suo ultimo lavoro dal titolo Prossima fermata e Marco Chiuchiarelli, l'editor, con il suo Graphic Novel Jeshua, storia ispirata alle recenti ricerche sulla figura storica di Gesù.
Il secondo stand della Douglas, è invece situato nell'Asian Village: da oltre un anno la Douglas svolge corsi di Manga grazie alla sapiente guida di Gabriele Cioffi, autore Douglas con Manga Yume.