Fra tradizioni e leggende, alla scoperta di Napoli con Rivelazioni
Cinque itinerari tematici, 78 percorsi guidati e 25 spettacoli itineranti. A Napoli è tempo di “Rivelazioni”, il progetto finanziato dalla Regione Campania e promosso dal Comune, che accompagnerà cittadini e turisti in giro per la città fino al 7 gennaio 2024, svelando leggende, misteri, storie e tradizioni.
Gli itinerari tematici
L’itinerario “La città dei presepi” propone i percorsi “Natale barocco a Chiaia” (21, 30 dicembre e 5 gennaio), “Natale ai Vergini” (22 e 29 dicembre), “Presepe al cubo” (22, 29 dicembre e 2 gennaio) e “Santa Caterina e il lazzaretto” (5 gennaio). L’itinerario “I sapori del Natale” prevede i percorsi “Il gusto del Natale” (29 dicembre), “Voci del mercato natalizio” (22 e 30 dicembre) e “’O buver tra vita e morte” (22 dicembre e 5 gennaio). L’itinerario “Andar per fantasmi” propone i percorsi “Antri vergiliani” (21 e 27 dicembre e 7 gennaio), “Fantasmi e presenze” (29 dicembre e 2 gennaio), “Da Costantino a Dracula. Passeggiando nella storia” (22, 23, 29, 30 dicembre e 5 gennaio). L’itinerario “Urban park” propone i percorsi “Re Ladislao e la zona di Carbonara” (19 dicembre), “Sireneide” (22, 23, 29, 30 dicembre e 5 gennaio), “Extra Moenia” (19 e 27 dicembre; 6 gennaio). L’itinerario “Il giocoso Natale Napoletano” propone “Na… Madonna t’accumpagna” (23 dicembre; 6 gennaio) e “Family Tour” (20 21, 27 e 28 dicembre; 6 gennaio).
Dopo ogni tour è previsto un piccolo evento che accompagnerà i partecipanti a vivere ancora più a fondo le tradizioni napoletane. Un viaggio tra musiche, canti, recitazioni e cabaret legati al Natale e non solo. Tutti i percorsi che compongono gli itinerari sono gratuiti e devono essere prenotati sulla piattaforma eventbrite, dove, insieme alle date, sono riportati orari e luoghi di incontro. I percorsi guidati sono inclusivi: danno spazio a LIS e persone con disabilità, a cui sono riservati posti e modalità di prenotazione dedicata per ogni percorso.
Sabato 23 dicembre, dalle 18 alle 22, in via Toledo-piazza Carità ci sarà “Il corpo di Napoli. Canti, miti e misteri del Natale a Napoli”; mentre a Piazza del Gesù-Decumani torna “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività” che, domenica 24 dicembre, dalle 16 alle 18 sarà a Piazza Trieste e Trento- via Chiaia e, contemporaneamente, il gruppo Frasca Scettici porterà la sua Novena popolare in Piazza del Gesù-Decumani.
Martedì 26 dicembre, dalle 18 alle 22, in via Toledo-Piazza Carità c’è “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività” e a Piazza Trieste e Trento-via Chiaia il gruppo Frasca Scettici con la Novena popolare.
Sabato 30 dicembre, dalle 18 alle 22, in via Toledo-Piazza Carità ci sarà “Il corpo di Napoli. Canti, miti e misteri del Natale a Napoli” e in Piazza del Gesù-Decumani “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività”, che si invertiranno domenica 31 dicembre, dalle 16 alle 18.
Sabato 6 gennaio, dalle 18 alle 22, in Piazza del Gesù-Decumani ci sarà “Il corpo di Napoli. Canti, miti e misteri del Natale a Napoli” mentre a Piazza Trieste e Trento-via Chiaia ci sarà il gruppo Anima Folk con Il presepe popolare, che domenica 7 gennaio, dalle 18.00 alle 22.00, sarà in Piazza del Gesù-Decumani, mentre “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività” torna in Via Toledo-Piazza Carità.