Dai mercatini ai laboratori per bambini: un viaggio incantato per vivere la magia del Natale in Campania
Da Napoli a Salerno: ormai già da qualche settimana in Campania si respira l’atmosfera magica del Natale. Numerosi i mercatini tipici e le iniziative dedicate alle famiglie in tutta la regione. Ecco una selezione a cura della redazione Napoliclick.
Christmas Village alla Mostra d'Oltremare
Pista di pattinaggio, mercatini di Natale, area gonfiabili, incontri con Babbo Natale, scenografie di luci e tanto altro ancora. Numerose le sorprese per grandi e piccini al Christmas Village ospitato alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Fino al 30 dicembre 2023 saranno gli elfi e le simpatiche mascotte ad accogliere bambine e bambini per un viaggio incantato per vivere la magia del periodo più bello dell'anno.
Info e programma: Christmas Village
Igloo Christmas Village al Centro Direzionale di Napoli
Mercatini, spettacoli e laboratori per i più piccoli. Dal 15 al 23 dicembre 2023, il Centro Direzionale di Napoli ospita l'Igloo Christmas Village, un villaggio incantato per vivere l’atmosfera natalizia. Si parte il 15 dicembre, dalle 10 alle 20, con il teatro dei burattini di Antonino Mercurio. Dalle 18, spazio allo show con le bolle di sapone «Scatto Matto». Sabato 16 dicembre 2023, dalle 10.30 alle 14, con replica il 18 dicembre dalle ore 16 alle 20, il Bonsai Clown, son di magia e cabaret.
Info e programma: Igloo Christmas Village
Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con i Mercatini di Natale
Dopo il grande successo delle passate edizioni, anche quest'anno i suggestivi spazi del Museo ospiteranno le tipiche casette di legno decorate e illuminate a festa come da tradizione, con tanti artigiani che proporranno ai visitatori oggetti e opere creative adatte a tutte le età. Un’occasione unica per grandi e piccini di trascorrere una giornata tra i meravigliosi spazi del Museo di Pietrarsa, circondati dall’atmosfera magica del Natale in uno scenario ricco di luci, cultura e tradizione.
Info e programma: Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa
Natale a Edenlandia con Christmas Land
Scintillanti luci, spettacoli magici e l'atmosfera festosa a Christmas Land all'Edenlandia, da venerdì 1 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024. Un viaggio incantato, con parate straordinarie e allestimenti natalizi che trasformano il parco in un autentico villaggio di magia natalizia. Un’occasione per incontrare Babbo Natale, la Befana, i personaggi delle favole e la gang dei folletti. E ancora spettacoli, performance musicali, una pista dedicata al pattinaggio, presepi artigianali e casette natalizie.
Info e programma: Natale a Edenlandia
Un Natale stellare a Città della Scienza
La stella cometa è uno dei simboli più iconici del Natale e, quindi, quest’anno Città della Scienza lo sceglie come elemento ispiratore della ricca programmazione natalizia che, dedicata all’affascinante tema dell’astronomia, arricchirà la visita al Science Centre napoletano a partire da venerdì 8 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024 con tanti weekend pieni di eventi, laboratori a tema, show del Planetario, visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co e altre occasioni di divertimento con la scienza e la tecnologia. E ancora in questo mese “stellare”: il 14 dicembre Appuntamento in Via Lattea – “Renanera”, il 22 dicembre e il 4 gennaio la “Notte al Museo”, e il 6 gennaio la “Grande Festa della Befana”.
Info e programma: Natale a Città della Scienza
Christmas Dreams al Vulcano Buono di Nola
Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 al Vulcano Buono di Nola si aprono le porte del meraviglioso Villaggio di Natale, un luogo magico chiamato Christmas Dreams. Artisti di strada, giocolieri, clown, maghi, acrobati e mascotte si esibiranno durante gli ultimi due fine settimana di novembre in spettacoli completamente gratuiti: musical, balli e canti natalizi. Un allegro trenino attraverserà l’intera area esterna e le altre zone del Centro, per una visita del tutto inedita alla scoperta del Vulcano Buono. Dal venerdì al sabato e nei giorni festivi, i più piccoli avranno l’opportunità unica di incontrare Babbo Natale e la sua allegra famiglia. Dal 27 al 31 dicembre, sarà possibile partecipare ai magici laboratori di giocattoli insieme agli elfi e in compagnia di Mamma Natale. Imperdibili, i mercatini nelle tipiche casette di Natale, dove si potranno acquistare articoli da regalo e prodotti artigianali; ma anche assaporare tante prelibatezze. Fra le attrazioni ci sono la ruota panoramica che porterà a 50 metri di altezza, il carosello che trasporterà i più piccoli in un mondo magico, fatto di musica e fantasia e la pista di pattinaggio di 400 metri quadri.
Info e programma: Christmas Dreams
Natale in terza a Napoli
Mercatini, prodotti tipici, show per bambini, assaggi di zucchero filato e pop corn, sfilate di supereroi e principesse, elfi dance e laboratori per travestirsi da elfi con tantissimi spettacoli itineranti di artisti di strada, fino alla Gran Parata di Babbo Natale con la sua slitta. È il programma di “Natale in terza”, manifestazione natalizia promossa dalla Municipalità 3 e dal Comune di Napoli, in programma il 21, 22, 23 e 27 dicembre 2023.
Info e programma: Natale in terza
Natale in Reggia a Portici
Alla Reggia di Portici una mostra mercato con circa 30 espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi del Galoppatoio Reale dando l’opportunità ai visitatori di conoscere e visitare aree inedite della Reggia. Il primo appuntamento appuntamento per i più piccoli è in programma venerdì 8 dicembre dalle 10.30 alle 13 al complesso Mascabruno. Le attività: Laboratorio letterina di Natale; incontri magici con Elfi e personaggi Disney; foto con Babbo Natale, gadget e manipolazione palloncini
Info e programma: Natale in Reggia
Schiaccianoci e la magia del Natale a Castel Volturno
Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 un viaggio magico a Umoya, struttura di intrattenimento a Castel Volturno. I visitatori potranno immergersi in un mondo di magia e avventura, attraverso spettacoli, installazioni artistiche e intrattenimento interattivo. Dal teatro dei burattini alla parata natalizia con la banda: tanti gli eventi in programma per i più piccoli e per le famiglie.
Info e programma: Schiaccianoci e la magia del Natale
A Christmas Experience nella Galleria Vanvitelli a Napoli
Un viaggio multimediale in compagnia di Santa Claus per visitare il villaggio di Babbo Natale e il presepe multimediale. A compierlo saranno i più piccoli, e non solo loro, grazie al progetto “A Christmas Experience”, realizzato dalla scuola paritaria dell’Infanzia Pondolo & Mellino, con il patrocinio del Comune di Napoli. Fino al 24 dicembre 2023, all’interno della Galleria Vanvitelli di Napoli sarà presente un’installazione dove sarà possibile scattare delle foto con Babbo Natale e vivere delle esperienze con i visori per la realtà virtuale. In particolare, bambini e genitori potranno visitare in modo immersivo le terre del Nord e la casa di Babbo Natale.
Info: A Christmas Experience
Babbo Natale al Museo a Casalnuovo di Napoli
Dall’8 al 23 dicembre 2023 a Casalnuovo di Napoli torna Babbo Natale al Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi in via Roma 148. La sfilata si svolgerà con l’arrivo di Babbo Natale in slitta nel pomeriggio dell’8 dicembre alle 17, quando giungerà a piazza Municipio per sfilare sul corso Umberto e raggiungere via Roma. Durante tutto l’evento si potrà incontrare Babbo Natale, visitare il Museo e il presepe stile ‘700 napoletano con pastori dedicati alla sartoria e al mestiere dei sarti, tipico mestiere caratterizzante il territorio di Casalnuovo di Napoli. Per i più piccoli saranno organizzati spettacoli di giocoleria, magia e clowneria, con ingresso gratuito nei giorni di apertura al pubblico. Ci sarà un trenino in città, con punto di raccolta a via Roma 148 e giro per le vie della città.
Info e programma: Babbo Natale al Museo
Luci d’artista a Salerno
Dal 24 novembre 2023 al 21 gennaio 2024 tornano le Luci d’artista a Salerno, che trasforma le strade principali della città in un vero e proprio spettacolo di luci e colori. Ogni giorno, a partire dalle 17, le luci si accendono e creano un'atmosfera magica e suggestiva. Le installazioni luminose sono realizzate da artisti di fama internazionale e sono un mix di creatività, innovazione e tradizione. Durante le Luci d'Artista, si potrà passeggiare lungo le vie illuminate e ammirare le opere d'arte luminose che si ergono tra gli edifici storici e le piazze della città.
Info e programma: Luci d’artista a Salerno
I mercatini di Natale ad Avellino
Dopo il grande successo dell’anno scorso, tornano i Mercatini di Piazza Libertà ad Avellino. Da dicembre, nelle esclusive casette in legno del Comune, saranno esposte le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia locali: oggetti in legno, gioielli, ma anche nocciole, torrone, olio, tartufi e tante altre delizie. Il Mercatino allieterà le feste e arricchirà la programmazione natalizia del capoluogo, con un fitto calendario di eventi musicali, spettacoli e momenti ludici. Una vetrina suggestiva e prestigiosa per gli artigiani e i produttori irpini; una tappa che accompagnerà al Natale in un’atmosfera avvolgente, calda e festosa.
Info e programma: I mercatini di Natale ad Avellino