Mostre, musica e aria aperta: come trascorrere il weekend della Liberazione in Campania
Dalla Certosa di San Martino a Capodimonte, nel lungo weekend della Liberazione sarà possibile visitare i musei campani. Aperture straordinarie sono infatti previste in molti luoghi della cultura: cittadini e turisti potranno conoscere i gioielli del patrimonio regionale anche lunedì 25 aprile (Clicca qui per il calendario e gli orari). Ma non solo arte. Numerosi gli appuntamenti in questi tre giorni di festa per i grandi e anche per i più piccoli
Qui una selezione di iniziative a cura della redazione di Napoliclick.
Arte, musica e laboratori al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Due le mostre da visitare al Museo e Real Bosco di Capodimonte in questo lungo weekend della Liberazione: “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” (fino al 7 gennaio 2023, secondo piano) e “Cecily Brown. The Triumph of Death” (fino al 1 maggio 2022, primo piano) inserita nel ciclo di mostre focus L’Opera si racconta. Da ammirare anche le collezioni: la Farnese, la De Ciccio, le sale dell’Appartamento Reale in un recente riallestimento, la sezione dell’Armeria Reale e la collezione delle Arti a Napoli.
Il Real Bosco e il parco saranno aperti nei consueti orari, mentre la Chiesa di San Gennaro sarà aperta sabato 23 e domenica 24 aprile, salvo avverse condizioni meteo e chiusa lunedì 25 aprile 2022.
Sabato 23 aprile 2022 riprendono gli appuntamenti con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Sono disponibili due turni: dalle 11 alle 13 oppure dalle 15 alle 17. Il laboratorio, alla sua XII edizione, è promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets e si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato con il disegno. Per prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per maggiori informazioni clicca qui.
Sabato e domenica, spazio alla musica e al pianoforte del maestro Rosario Ruggiero nel Salone delle Feste. Sabato, domenica e lunedì in programma le performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), attività promosse da MusiCapodimonte.
Facebook museodicapodimonte |Twitter capodimonte_mus | Instragram museoboscocapodimonte
Ingresso al Museo e alla Chiesa di San Gennaro con obbligo di mascherina chirurgica.
Pinocchio, la nuova favola all’Orto Botanico
Sabato 23 e domenica 24 aprile 2022 alle 11 va in scena lo spettacolo intitolato “Gli alberi di Pinocchio”, rilettura del capolavoro di Collodi, nel suggestivo scenario naturale dell’Orto Botanico. Interagendo con i personaggi della fiaba ed i giovanissimi spettatori, Pinocchio prova a diventare un bambino come tutti quelli che lo circondano e ad imparare, in particolare, a rifuggire dalle false illusioni che gli garantiscono facili ricompense. Con lui si rivivranno gli incontri fondamentali della sua movimentata storia: il Grillo Parlante, Mangiafuoco, Il Gatto e La Volpe, Lucignolo nel Paese dei Balocchi, sotto lo sguardo sempre vigile della Fata Turchina. È proprio grazie alla sua presenza, che Pinocchio si salverà dalle disavventure di quelle false illusioni che gli promettono strade comode per facili ricompense.
Costo: 8 euro (Biglietto unico per adulti e bambini)
Info e prenotazione obbligatoria: 0810330619 (ore 9.30 – 15.30) / 3270795871 www.iteatrini.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carditello da favola con il Bosco dei Balocchi
Animazione teatrale, pic-nic e attività all’aperto: sabato 23 e domenica 24 aprile, al Real Sito di Carditello il Bosco di Cerri diventa il “Bosco dei Balocchi”, con giochi antichi, laboratori e spettacoli teatrali. Sarà possibile partecipare alle visite guidate alla scoperta della Reggia e dei pony.
Le attività all’aperto sono in programma anche il 25 aprile, in occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia. Tra un'attività e l’altra, ci si potrà concedere una bevanda fresca vista Reggia, o una gustosa merenda nell’area pic-nic, un’oasi di pace situata nel Bosco di Cerri del Real Sito.
Il Pianeta Terra a Città della Scienza
Dal 23 al 25 aprile a Città della Scienza è tempo di laboratori.
- Lava Lamp: Cosa succede mescolando colori, acqua, olio? Giusto! L’‘olio galleggia sull’acqua perché ha una densità minore. Esploriamolo insieme riproducendo in una provetta una lampada di lava colorata! Con Giotto, Colore Ufficiale delle Attività Educational di Città della Scienza.
Durata: 45 minuti - Target: dai 3 ai 6 anni - Per max 20 persone
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30
- Destinazione Vulcano: Come si formano? Che cosa li alimenta? Scopri come sono nate le montagne e come accadono i sismi; partecipa all’esplosione di un vulcano e costruisci un fantastico modellino tutto tuo!
Con Giotto, Colore Ufficiale delle Attività Educational di Città della Scienza
Durata: 45 minuti - Target: dai 7 ai 10 anni - Per max 20 persone
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30
- SOS Pianeta Terra
Il pianeta rischia di essere ‘soffocato’ dalla plastica: entro il 2050 si aggiungeranno altri 33 miliardi di tonnellate di plastica, pari a una fila di camion per rifiuti lunga 800 volte la circonferenza della Terra. Vieni a scoprire gli effetti negativi della plastica sull’ambiente e impara a “fabbricare” e utilizzare materiali plastici biodegradabili.
Durata: 45 minuti - Target: dai 10 ai 13 anni - Per max 20 persone
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30
- Assaggi di Scienza
Cogli l’occasione per fare una provvista a base di semplici ma divertentissimi esperimenti scientifici da realizzare in casa o all’aperto. Giornali, tappi, elastici, palloncini e bottiglie sono gli ingredienti principali attraverso cui si potranno scoprire i segreti di solidi, liquidi e gas e realizzare tanti esperimenti curiosi con stupire parenti e amici
Durata: 30 minuti - Target: per tutti - Ore: 12.30
Le api saranno protagoniste di una domenica mattina all'aria aperta divertente, istruttiva e gustosa all'interno dello splendido parco della Fondazione Antoniano a Portici, curato e gestito dalla Cooperativa Sociale Terra del Sole. Il mondo delle api alle falde del Vesuvio
Realizzato da Wesuvio e dalla Cooperativa sociale Terra del Sole in collaborazione con gli esperti di Miele & Natura, il format offrirà ai piccoli vesuviani l'occasione di conoscere il mondo speciale delle api. Un esperto apicoltore spiegherà come avviene l’impollinazione dei fiori e come si produce il miele, mostrerà nella pratica cos’è un’arnia e svelerà tutti (o quasi!) i segreti del mestiere.
Una lezione interattiva aperta alle domande ed alle curiosità.
Dopo aver compreso come si produce il miele, i piccoli avranno l'occasione di fare un percorso sensoriale toccando con mano la cera d'api biologica con la quale realizzeranno una candela personalizzata.
Seguirà il gioco di ruolo grazie al quale interpreteranno essi stessi i vari ruoli di un alveare per comprenderne, divertendosi ed interagendo tra di loro, le dinamiche. Per concludere degusteranno una merenda a base di miele biologico, prodotto da Miele & Natura, del quale riceveranno in regalo un vasetto da portare in famiglia. In concomitanza dell’evento si svolgerà anche il Mercatino Vesuviano dei prodotti a km0, che ha già riscosso enorme successo nelle scorse edizioni ed approda per la prima volta nel parco dell'Antoniano grazie alla sinergia tra Cooperativa sociale Terra del Sole e Gusto Vesuviano.
Contributo di partecipazione 15 euro
Prenotazione obbligatoria via social, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., via tel/whatsapp ai numeri 3334121161 – 3334584565.
Durata dalle 10.30 alle 12.30.
L'ingresso al mercatino è gratuito