Venerdì, 20 Dicembre 2024

Napoli Città della musica, parte la programmazione con i sedici progetti vincitori

Oltre cento appuntamenti animeranno la città partenopea da novembre 2023 fino alla primavera del nuovo anno con la rassegna “Napoli Città della Musica”.  Sono sedici i progetti musicali vincitori dell’avviso pubblico del Comune di Napoli che ha stanziato 450mila euro per la realizzazione di eventi live in grado di valorizzare e promuovere la musica, i luoghi e le professionalità e di generare un turismo musicale con una programmazione durante tutto l’anno.

GUARDA IL SERVIZIO

Il programma

La World Music

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2023

Napoli World - Organizzato da: Audioimage Srl

Con la direzione artistica di Enzo Avitabile

Primo e unico Professionals Meet-Up And Showcase Festival italiano totalmente dedicato alla World Music, Napoli World propone un cartellone di incontri, dibattiti e concerti con proposte artistiche locali, nazionali e internazionali, selezionate a cura del direttore artistico Enzo Avitabile. Per la sua stessa natura di Showcase Festival, Napoli World prevede che gli artisti si esibiscano davanti a una platea mista che, oltre al pubblico generico, annovera operatori del settore (manager, direttori artistici, booker, produttori discografici, giornalisti). L’evento offre, dunque, una significativa opportunità professionale agli artisti coinvolti, rappresentando al contempo un’occasione di crescita e sviluppo dell’industria musicale nel suo complesso. Il programma prevede due giorni di incontri professionali e panel con esperti del settore, una serata di concerti dedicata ai progetti artistici campani e diverse performance proposte dai partner nazionali e internazionali, che testimoniano la vitalità delle collaborazioni in essere e le grandi potenzialità derivanti dalla circuitazione artistica e dagli interscambi culturali. Completa il programma un evento speciale di grande impatto emotivo: il concerto "Meglio 'na tammurriata ca 'na guerra", omaggio a Marcello Colasurdo a cura di Enzo Avitabile, che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, rappresentanti della tradizione musicale popolare campana.

La Musica dei migranti

Dal 18 al 23 dicembre 2023

Tracce Contemporanee – La Musica Che Viaggia

Organizzato da: Dedalus cooperativa sociale e Società cooperativa La Bazzarra

La rassegna Tracce Contemporanee – La Musica Che Viaggia, attraverso un articolato palinsesto di eventi e attività, mette in luce l’apporto, in termini di arricchimento culturale, che la presenza delle comunità di migranti offre alla città di Napoli e alimenta l’incontro tra le culture coinvolgendo artisti nazionali e internazionali. Il cartellone prevede workshop, dialoghi musicali e concerti. I workshop, che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre con un programma di incontri settimanale, hanno l’obiettivo di indagare e rivelare le peculiarità della cultura di origine dei partecipanti, della loro terra e delle loro tradizioni musicali. I dialoghi musicali, in programma il 18 e 22 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria di Donnalbina, vedranno la partecipazione di musicisti napoletani e musicisti migranti, che presenteranno progetti, performance e jam session. Similmente, i concerti, in programma il 20, 21 e 23 dicembre presso il Teatro Nuovo e ulteriori location del centro cittadino, avranno come protagonisti artisti locali e interpreti della scena musicale internazionale.

La Canzone napoletana

Dal 13 novembre all’8 dicembre 2023

Classico Contemporaneo - Organizzato da: Acta Progettazioni Aps

Il progetto esplora la musica napoletana nel suo sviluppo dal classico al contemporaneo, analizzando grandi icone della canzone partenopea come Caruso, Murolo e Bruni, attraverso lo studio delle loro composizioni ed esecuzioni, nonché degli stili vocali che li hanno resi unici. Classico Contemporaneo, che si articola in workshop e live set, mira a promuovere la conoscenza della tradizione musicale napoletana, non solo tra gli adulti ma anche tra i giovani, favorendone la continuità e al contempo la naturale evoluzione. Le attività laboratoriali e formative, dedicate a musicisti emergenti o semplici appassionati, si svolgeranno dal 13 al 17 novembre presso l’Auditorium Novecento, articolandosi in cinque incontri con artisti della scena partenopea: Gnut, Di Bella, Sansone, Colella e Vassallo. I workshop sono finalizzati alla produzione di nuovi “classici contemporanei”, ovvero rielaborazioni della tradizione con lessico musicale e testuale adatto al nostro tempo. I live set in programma sono tre: il 23 novembre al TAN-Teatro Area Nord si esibiranno FANALI e Francesco Di Bella, l’1 dicembre a piazza Fuga ci saranno LUK, Altea e Dario Sansone e l’8 dicembre all’Auditorium Novecento Il tesoro di San Gennaro Extended.

Dal 5 al 17 dicembre 2023

Piedigrotta Bideri 2023 - Organizzato da: Fondazione Bideri

Piedigrotta Bideri 2023 rinnova la tradizione delle “audizioni”, vetrine promozionali ideate dagli editori napoletani di fine ‘800 per lanciare nuove canzoni e nuovi interpreti. Ad aprire il programma, il 5 dicembre presso il Teatro Auditorium “Salvo D’Acquisto”, sarà un concerto che vedrà sei giovani interpreti eseguire canzoni del repertorio di Caruso, Murolo e Bruni e brani di propria composizione: ospite speciale Eddy Napoli, che ripercorrerà la sua esperienza con l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Dal 12 al 15 dicembre, presso la Sala concerti Napulitanata, quattro masterclass sugli strumenti tipici della canzone classica napoletana: chitarra con Ernesto Nobili, mandolino con Mauro Squillante, fisarmonica con Mimmo Matania e pianoforte con Pasquale Cirillo. Chiuderà il programma, il 17 dicembre nella stessa sede, la lectio “Caruso, Murolo e Bruni: il contributo degli interpreti al successo della canzone napoletana” di Federico Vacalebre, con interventi musicali di Filly Lupo. Piedigrotta Bideri 2023 prevede, inoltre, la realizzazione di un album musicale digitale, che alternerà, in un simbolico incontro intergenerazionale, i brani dei giovani interpreti coinvolti con rare registrazioni d’epoca.

Il programma completo | Napoli Città della Musica

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER