Napoli Città della Musica, presentate le nuove iniziative
Sette iniziative in programma dal 16 giugno al 28 luglio 2023 nell’ambito di “Napoli Città della Musica”, il progetto voluto dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per sostenere la crescita dell’industria musicale partenopea.
Napoli Città della Musica: la piattaforma digitale
Sarà online dal prossimo 21 giugno, giornata internazionale della musica, la piattaforma digitale all’indirizzo cittadellamusica.comune.napoli.it
Pensato come luogo di incontro per artisti, professionisti e appassionati, il portale sarà suddiviso in cinque sezioni: Napoli Music Data, Opportunità, Sportello Musica, Eventi e Calendario.
GUARDA IL SERVIZIO
NapoliFonika
Si intitola “NapoliFonika” il cartellone di eventi pensato come un festival diffuso per luoghi e generi che, nelle sue diverse coniugazioni, richiamerà precisi valori progettuali di “Napoli Città della Musica”.
Nel segno della contaminazione e della tradizione che si rinnova, ad esempio, si svilupperà la performance “Suite OSA_Napoli Session”, in calendario il 16 giugno nel cortile del Maschio Angioino con inizio alle ore 19:30, anticipata da due prove aperte nei giorni 14 e 15 giugno 2023 presso l’Auditorium Novecento alle ore 17.00. Frammenti sonori del patrimonioetnico napoletano combinati con soluzioni elettroniche contemporanee saranno al centro di un’opera inedita, pensata per generare nuove forme musicali. Ne saranno protagonisti, tra gli altri, Paolo Polcari degli Almamegretta e Alioscia Bisceglia dei Casino Royale.
Il 18 luglio, poi, sarà “Come suona il caos” a coniugare i temi della sostenibilità ambientale e del recupero degli spazi con la musica. L’happening ideato da Maurizio Capone fondatore e leader della band Capone & BungtBangt che per suonare utilizza solo strumenti realizzati con materiali riciclati. Nel corso della giornata si terranno, inoltre, laboratori e workshop sul riciclo creativo e sulle tematiche ambientali, nonché un convegno con ospiti d'eccellenza ed esperti del settore scientifico, dell'ambientalismo e della cultura.
Il concerto di Capone & BungtBangt sarà affiancato dalla Thruco fest a cura del collettivo Thru Collected.
Terzo appuntamento di “NapoliFonika”, l’“Heroes Festival Preview” sarà organizzato con uno dei maggiori player nazionali di musica e nuove tecnologie Music Innovation Hub e avrà una valenza altrettanto simbolica: si svolgerà il 20 luglio nell’area di Città della Scienza che 10 anni fa fu incendiata e che per l’occasiona torna alla città come spazio dedicato alla musica. Attivata dal progetto “Napoli città della Musica” per favorire il dialogo pubblico/privato, la collaborazione tra Fondazione Città della Scienza e Music Innovation Hub farà dell’evento un primo esempio di rifunzionalizzazione in chiave artistica.
Il programma della kermesse vedrà attivo un palco centrale, dove si esibirà, tra gli altri, Dardust, produttore tra i più importanti della scena musicale nazionale. Spazio anche ai contest “Heroes Clash”, aperto a giovani producers, e “OpenStage”, che offrirà visibilità a band del territorio attraverso una call realizzata con la collaborazione di ADA/Warner Music Italy, a testimonianza dell’attenzione prestata dal progetto “Napoli Città della Musica” alla valorizzazione dei giovani talenti partenopei e alla creazione di relazioni con l’industria musicale nazionale. Maggiori informazioni sui contest e il dettaglio delle modalità di partecipazione saranno resi disponibili sul sito e sui canali social del Comune di Napoli.
“NapoliFonika” si concluderà il 28 luglio all’Area Flegrea con “Le vesuviane”, spettacolo tutto al femminile con la direzione artistica di Federico Vacalebre.