Tirate fuori quel manoscritto dal cassetto: arriva la Bottega della Scrittura
È ai nastri di partenza la Bottega della Scrittura, lo storico laboratorio promosso dalla casa editrice Homo Scrivens, diretto da Giancarlo Marino e Aldo Putignano. Come ci aveva annunciato, in occasione dei festeggiamenti per i venti anni di attività della casa editrice, il responsabile Aldo Putignano, la nuova edizione inaugura lunedì 7 novembre 2022.
Il percorso si articolerà in 25 appuntamenti settimanali, che si terranno ogni lunedì dalle 17 alle 19 presso la sede di Homo Scrivens, in via Santa Maria della Libera 42, a poca distanza dalla fermata della metro di Quattro Giornate.
Il titolo di quest’anno è “Botteghismo”.
Ogni incontro infatti si articola in due momenti, uno dedicato all'analisi degli argomenti principali di ogni buon laboratorio di scrittura: dal personaggio ai luoghi, dal ritmo alla descrizione, dalla struttura della storia fino all'esplorazione delle tecniche e degli errori più diffusi; l'altro è a stili e movimenti letterari, dallo Stilnovismo alle Avanguardie, fino alla contemporaneità: una briosa passeggiata nel tempo e nello spazio al fine di cogliere come è cambiata la Scrittura e quali suggerimenti si possono trarre per ampliare lo spettro delle nostre possibilità espressive.
Non mancheranno inoltre rubriche, video e altre forme di intrattenimento letterario, per rendere ogni incontro vivace e divertente. Grande spazio sarà poi dato alla scrittura e all'ascolto dei testi, con quattro reading a tema e il tradizionale Retrobottega, in cui verranno esaminati, attraverso dialogo privato, i testi prodotti a casa a partire dalle nostre sollecitazioni.
Un laboratorio adatto sia a chi si approccia alla scrittura per la prima volta che a coloro desiderino un maggiore approfondimento.
Innanzi tutto, però, la Bottega sarà come sempre un luogo di incontro e di confronto per sviluppare insieme la comune passione per la parola scritta, per conoscere nuovi autori e progettare nuove opere o, finalmente, riuscire a portare a termine il romanzo che da troppo tempo giace in quel cassetto che ogni buon scrittore dovrebbe imparare ad aprire e chiudere a piacimento.
Il costo dell'intero laboratorio è di 300,00 euro. La prima lezione sarà gratuita.
Per qualsiasi necessità o altro tipo di informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La casa editrice
Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura, dal 2012 anche casa editrice, con oltre 400 titoli in catalogo.
I docenti
Giancarlo Marino
(Napoli 1984), è scrittore e docente presso la Bottega della scrittura Homo Scrivens, ha sceneggiato fumetti e cartoni animati. Suoi racconti sono apparsi in diverse antologie. Ha curato l’antologia poetica Dalla Bocca del Vesuvio (Giulio Perrone 2007) e, insieme ad Aldo Putignano, l’Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0 (Homo Scrivens 2012). È autore del racconto lungo La parabola dei ciechi (CentoAutori, 2008), del romanzo distopico Ragazzi straordinari – Wunderkinder (Homo Scrivens 2013), della raccolta di racconti E pensare che c’entravamo tutti (Homo Scrivens, 2017) e del romanzo fantastico Folkville – Cronache da una città leggendaria (Homo Scrivens, 2018).
Aldo Putignano
(Napoli 1971), è scrittore, docente di scrittura, oltre che il coordinatore e l’editore di Homo Scrivens. In precedenza, ha diretto altre realtà editoriali, portando alla pubblicazione più di trecento persone. Dottore di ricerca in Lingua e Letteratura delle regioni d'Italia, nel 2017 ha ricevuto il Premio Amato Lamberti per la Cultura ed è Presidente dell'Associazione Campana Editori. Ha curato numerosi volumi: fra i suoi testi di narrativa, i romanzi Social Zoo (premio Carver) e Vita di Schiele (premi Megaris e Anna Maria Ortese), l'edizione con apparato critico Petrosino. Il terrore della mano nera e il recentissimo Spagna 82.