Vesuvio sotto le stelle, l’esplorazione notturna del gigante buono
Non siete mai stati sul Vesuvio, avete voglia di fare una esperienza suggestiva e di prendere un po’ di fresco contro la calura di queste giornate estive? Ecco l’esperienza che fa per voi: “Vesuvio sotto le stelle”, il percorso serale che vi porterà alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Vesuvio, tra passeggiate in cima al cratere e una degustazione di vini locali.
L’evento è promosso dall’associazione Vesuvio Natura da Esplorare, patrocinato dal Comune di Ercolano e autorizzato dal Parco Nazionale del Vesuvio.
I prossimi itinerari dell’estate vesuviane
Giunto alla sua decima edizione, “Vesuvio sotto le stelle” si svolge nel mese di luglio tutti i venerdì, sabato e domenica; mentre si terrà tutti i giorni nel mese di agosto.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 21 luglio 2023 (dalle 18.30 alle 21.30).
L’itinerario propone un’esplorazione notturna sul Vesuvio da vivere in un’atmosfera magica, percorrendo i sentieri più belli del Parco Nazionale del Vesuvio, accompagnati da guide esperte e circondati da viste mozzafiato, in uno dei momenti più suggestivi della giornata, ovvero quando il tramonto cede il passo alla notte stellata
Due sentieri di diverse difficoltà
Sarete accompagnati da una guida esperta che vi svelerà i segreti del vulcano attraverso due percorsi, studiati per le diverse difficoltà del sentiero; entrambi culmineranno in una piacevole degustazione di vini.
Sentiero A (facile, adatto dai 6 anni): sentiero di facile percorrenza, che attraversa il cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Immerso nella natura, si presenta perlopiù pianeggiante e per questo è adatto a famiglie e a persone che non vogliono affrontare particolari dislivelli. Il punto di arrivo è un suggestivo slargo panoramico al centro del Golfo di Napoli dove sosteremo ad ammirare la bellezza del paesaggio e la notte stellata.
Sentiero B (media, adatto dai 9 anni): sentiero di media difficoltà, che scende all’interno della maestosa valle che separa l’edificio vulcanico del Vesuvio dal Monte Somma, distendendosi in discesa all’andata, fino alla meta d’itinerario, ed in salita al ritorno. Adatto quindi ai più avventurosi, che vogliono vivere l’emozione di essere circondati dalla natura geologica ed imponente del vulcano. Il punto di arrivo è un suggestivo slargo panoramico, circondato da incredibili formazioni laviche, affacciato sull’agro nocerino-sarnese e sulla penisola sorrentina.
Informazioni tecniche
Per i partecipanti c’è la possibilità di accedere a un parcheggio riservato all'ingresso del sentiero, con autorizzazione di transito, sosta garantita e copertura assicurativa completa.
È consigliato un abbigliamento comodo e adatto all'escursione: scarpe da ginnastica con suola sagomata o da trekking, indumenti comodi, pantaloni lunghi, felpa e k-way.
Assicurarsi di portare con sé una torcia personale, una merenda, un bicchiere e un sacco per i rifiuti.
Preferibile utilizzare uno zaino anziché una tracolla.
Luogo: Via Contrada Osservatorio, Ercolano
Orario: Dalle 18:30 alle 19:30
Sentiero A: Facile, adatto a tutti gli avventurieri
Sentiero B: Media difficoltà, per i più audaci
Contributo: Adulti 20 €; Bambini (dai 6 anni) 15 €
Durata: Circa 3 ore
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3291340500 (Telefono e WhatsApp, dalle 10 alle 19) o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Vesuvio Natura da Esplorare
Vesuvio Natura da Esplorare è un’associazione culturale che si occupa del servizio di accompagnamento guidato sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, per tutti, tutto l’anno.
Nasce dall’impegno di esperti naturalisti, biologi, geologi e comunicatori, guide del Parco, laureati e tecnici in diversi settori di competenza, con la volontà di promuovere la conoscenza, l’amore ed il rispetto per la natura attraverso attività multidisciplinari da svolgere da scuola ed in campo.
Organizza varie escursioni ed iniziative.
Per saperne di più visita il sito