Giovedì, 19 Dicembre 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi per vivere la città dal 4 al 6 novembre

Un nuovo fine settimana ricco di eventi a Napoli, in programma da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022. Fra arte, teatro, cinema ed altri incontri interessanti, numerose le iniziative dedicate a grandi e piccini. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick. 

  1. Come fuoco, il film su Mario Paciolla

Venerdì 4 novembre, a partire dalle ore 18.30, nello Spazio Comunale “Piazza Forcella” (via Vicaria Vecchia, 23 - Napoli) il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli muoverà i primi passi della XIV edizione (16-26 novembre 2022) con un appuntamento dedicato a Mario Paciolla, il volontario delle Nazioni Unite trovato morto in Colombia nel luglio del 2020 in circostanze ancora da chiarire. 

INFO QUI 

  1. Il Pozzo e il Pendolo, al via la nuova stagione

Ventitré anni in un teatro nel cuore del centro storico di Napoli hanno insegnato a riconoscere il ruolo fondamentale della memoria nella costruzione del futuro, in una città sedimentaria che propone uno strato per ogni epoca, mantenendo il genius loci. Il Pozzo e il Pendolo Teatro dedica il primo atto della sua stagione teatrale, che prenderà il via sabato 5 novembre 2022, alla “memoria del futuro”, un progetto teatrale che si prefigge di avvalersi del passato come chiave per spalancare le porte del futuro.

INFO QUI

  1. Teatro San Carlo, José Luis Basso dirige la Cantata per San Gennaro

Venerdì 4 novembre alle ore 20 in occasione dei 285 anni dalla fondazione del Teatro di San Carlo, il Lirico di Napoli omaggia il santo patrono della città con la prima esecuzione in tempi moderni della Cantata per San Gennaro composta nel 1775 da Pasquale Cafaro che vedrà Orchestra e Coro sotto la direzione di José Luis Basso eseguire anche altri due lavori riscoperti del ‘700 musicale napoletano.

INFO QUI

  1. Al via la nuova stagione del Teatro Cilea

Con un ricco programma composta da 21 spettacoli, tra comicità, prosa, musica e danza, inizia la stagione 2022/2023 del rinomato Teatro Cilea di Napoli diretto da Lello Arena.  Il percorso artistico che accompagnerà le serate del pubblico napoletano inizia con musica di alto profilo. Il primo spettacolo è la straordinaria storia della rocker americana Janis Joplin, voce inconfondibile e tra le più originali e inarrivabili del circo rock mondiale (in programma fino al 6 novembre).

INFO QUI

  1. Visite guidate serali con aperitivo 

Grazie ad un’apertura serale straordinaria, sarà possibile visitare il Museo dell’Acqua e il Decumano sommerso accompagnati da guide esperte, sabato 5 novembre 2022 (turni d’ingresso: ore 19:00 – 21:00). Un’esclusiva visita guidata alla scoperta di segreti, storia e misteri del Complesso della Pietrasanta – LAPIS Museum, con il tour esclusivo al Decumano sommerso con aperitivo in cripta. 

INFO QUI 

  1. Spettacolo itinerante tra i padiglioni di Pietrarsa

Uno spettacolo itinerante e suggestivo fra i padiglioni del Museo, dalle origini ai giorni nostri, in apertura straordinaria notturna. L’appuntamento dal titolo “Notturno a Pietrarsa” è per domenica 6 novembre, alle 19,30, e rientra tra gli eventi promossi dall’associazione culturale Karma all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. 

INFO QUI 

  1. Laboratorio sugli insetti: piccoli scienziati al Bellini

Perché le cimici hanno colori così vistosi? Perché gli insetti foglia australiani arrotolano la coda? E quante zampe ha il millepiedi gigante? Il laboratorio “Insetti” di Scienza Semplice ha lo scopo di mostrare e raccontare l’anatomia e l’etologia di diverse forme di vita appartenenti al gruppo degli artropodi. L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, è per sabato 5 e domenica 6 novembre in diversi turni.

INFO QUI

  1. Mostra (gratuita) su Pasolini

Si intitola “Napoli città canora: Pasolini e la canzone napoletana” la mostra della Fondazione Bideri dedicata al poco esplorato legame tra l’intellettuale friulano e la tradizione musicale partenopea. Allestita a Praiano, in provincia di Salerno, nella suggestiva cappella della Congrega del Rosario, l’esposizione sarà visitabile gratuitamente dal 6 novembre al 31 dicembre 2022.

INFO QUI

  1. Tour alla scoperta della Sibilla Cumana

Visit Campi Flegrei promuove un evento alla scoperta del Parco Archeologico di Cuma (viale Sibilla, Pozzuoli), domenica 6 novembre 2022, dalle ore 9.45 alle 13.15. Durante il tour i partecipanti, accompagnati da una guida abilitata della Regione Campania, visiteranno l'antro della Sibilla Cumana (riaperto da poco al pubblico), il Tempio di Apollo e la strada sacra che conduce al Tempio di Giove.

INFO QUI

  1. L’ombra di Caravaggio: il cast incontra il pubblico

Il cinema Modernissimo di Napoli ospiterà il cast del film di Placido “L’ombra di Caravaggio” (disponibile da giovedì 3 novembre) domenica 6 novembre 2022, alle ore 20.30. Saranno presenti in sala il regista Michele Placido con gli attori Tedua, Brenno Placido, Michelangelo Placido, Lea Gavino, Gianfranco Gallo.

INFO QUI

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER