Weekend a Napoli: gli eventi dal 3 al 5 marzo 2023
Diversi gli eventi, tra mostre, spettacoli, concerti e incontri per tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni in questo primo weekend di marzo. In programma Scopriamo la selezione curata dalla redazione di Napoliclick.
Lercio al Teatro Bolivar
Il più famoso sito satirico italiano compie dieci anni e festeggia con il “Lerc10 Live – Il Tour del decennale” che fa tappa al Teatro Bolivar di Napoli, diretto da Nu’Tracks, domenica 5 marzo 2023 alle 21. Un divertentissimo viaggio all’insegna della “sporca” informazione.
Le lezioni di Massimo Recalcati al Teatro Bellini
Torna al Teatro Bellini il Professor Massimo Recalcati con due lezioni speciali, dal titolo “Il lavoro del lutto” e “I due volti della nostalgia”, un vero e proprio viaggio all’interno delle pieghe della vita umana, sotto la guida della psicanalisi. Appuntamento il 3 e il 4 marzo alle 18.
Benedetta De Biase in mostra al Vernissage
Si chiama “Spiriti lontani” la mostra fotografica di Benedetta De Biase che sarà inaugurata sabato 4 marzo 2023 (ore 18) al Vernissage, locale e spazio espositivo che si trova al centro storico di Napoli (via Bellini 34), dove sarà visitabile in maniera gratuita per un mese. L’esposizione ripercorre, attraverso 12 scatti, la prospettiva spirituale degli ultimi 10 anni vissuti dall’artista.
Concerto al buio alla Galleria Borbonica
Si rinnova alla Galleria Borbonica di Napoli l’appuntamento con il “concerto al buio”, un’esperienza sensoriale unica al mondo. Una morbida luce accoglie il pubblico, le luci pian piano calano fino a raggiungere il buio più totale. Ad accompagnarvi saranno Edo Notarloberti (violino) e Luigi Rubino (pianoforte); musiche di Edo Notarloberti. L’appuntamento è per sabato 4 marzo 2023 alle 21.
Alla Piscina Mirabilis week-end di eventi
Alla Piscina Mirabilis di Bacoli in arrivo uno straordinario evento. Venerdì 3 e sabato 4 marzo 2023 alle ore 19, spazio al concerto “La cattedrale dell’Acqua”, un evento durante il quale la Piscina Mirabilis si trasformerà in un teatro. L’evento partirà con un canto sciamanico intitolato “The water song”, un inno alla vita delle comunità di donne indigene canadesi.
Alla Sala Assoli lo spettacolo Il sogno di Morfeo
Alla Sala Assoli, in scena uno spettacolo che ribalta una delle principali regole del teatro. Non è la vera vita ad andare in scena, ma quella interiore: ecco il concetto attorno al quale gira “Il sogno di Morfeo”. Lo spettacolo andrà in scena da venerdì 3 a domenica 5 marzo (venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 18.00).
Let’s Kiss, film sulla vita di un attivista gay
“Let’s Kiss. Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” di Filippo Vendemmiati sarà il film protagonista di in una serata speciale, realizzata insieme ad Antinoo Arcigay Napoli, nell'ambito della rassegna “AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale” curata da Arci Movie. Il film sarà proiettato al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone venerdì 3 marzo alle 20,30
La festa per i sei anni della Masseria Antonio Esposito Ferraioli
Per festeggiare sei anni di riscatto e bellezza all’interno del bene confiscato di Afragola, i promotori del progetto organizzano un evento, in programma domenica 5 marzo dalle ore 9 alle 17. Sarà una giornata all’insegna dell’allegria ma anche della riflessione. Si mangerà (nell’area food) e si potrà ascoltare musica dal vivo (con Perfettamentre e Xenon). La giornata sarà animata da giocolieri e artisti di strada.
Tommaso Primo al Teatro Trianon
Sabato 4 marzo alle 21, un altro grande ritorno al Trianon Viviani, Tommaso Primo proporrà il suo nuovo recital "La sacra arte della canzone napoletana" già quasi sold-out. Il concerto vede la partecipazione di numerosi ospiti a sorpresa.
Mostra sul mito della bellezza a Nola
Al MUSA - Museo Storico Archeologico di Nola, arriva la mostra “Omnia Mythos - Il Mito e l’Enigma della Bellezza”, personale di Andrea Vizzini a cura di Giacomo Franzese. Il vernissage è in programma sabato 4 marzo 2023 alle 17; la mostra sarà visitabile fino al 14 aprile. Ingresso gratuito.