Dall'inquinamento del Mediterraneo all'urgenza di un'economia civile
Inquinamento e surriscaldamento delle acque del Mediterraneo. Questo il tema al centro del nuovo appuntamento delle Olimpiadi dei Saperi Positivi, ospitato questa mattina, mercoledì 19 aprile 2023, nella Basilica della Pietrasanta a Napoli.
L’iniziativa ideata da Laura Colantonio, dirigente scolastica del Liceo Sbordone di Napoli, e da Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus, permette agli studenti liceali di approfondire argomenti di attualità al di fuori delle aule scolastiche. L’incontro è stato introdotto da Patrizia Fanelli, professoressa del Liceo Sbordone.
“A partire dal tema proposto – spiega Colantonio – gli studenti hanno evidenziato collegamenti critici con quella che dovrebbe essere impostata drasticamente, e a livello globale, come un'economia civile e circolare per poter essere effettivamente sostenibile e offrire un minimo spazio attuativo agli obiettivi dell'Agenda 2030. Excursus critici storico-letterari di studenti e docenti hanno evidenziato come l'uomo ancora non abbia tratto insegnamento dai fatti della storia e dai testi letterari dell'antica e moderna classicità relativi alle problematiche connesse all'equilibrio ambientale a tutela di ogni forma di vita fino all'interrogarsi sul rapporto, sempre dibattuto, tra uomo e natura che stenta a trovare risposte. Il macrotema dell'acqua, e proprio a Napoli, scelto anche per quest'anno dalle Olimpiadi dei Saperi, ben si contestualizza in una dimensione di attenzione generale della città sul tema dell'acqua e del mare. Il seme del pensiero critico lanciato sempre più dalle Olimpiadi e dall'Acropoli dei Saperi sta dando i frutti sperati”.