La natura è un’opera d’arte: laboratori di architettura per bambini
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Associazione Amici di Capodimonte Ets, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, presentano l’ottava edizione di MeLe Progetto, ciclo dilaboratori di architettura per bambini ideato e curato dall’Associazione Archipicchia!
Primo incontro:
- Domenica 14 maggio 2023 dalle ore 10.45 alle 13.00
La Land Art trova casa nel Bosco di Capodimonte e offre l’occasione per lavorare a un’installazione di Wood Art. Discutendo di Land Art, paesaggio, costruzione e progetto, i ragazzi cercheranno nel bosco, con sguardo attento, legni, foglie, frutti e semi che daranno forma ad una scultura ambientale.
Le attività previste per questo laboratorio sono adatte esclusivamente a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.
La partecipazione è gratuita, è necessario confermare la prenotazione dei bambini entro il 12 maggio 2023, alle ore 15:00, e di attendere risposta. Sarà data conferma di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. precisando per ogni singolo bambino.
– nome e cognome
– età
– numero telefono genitore referente
– nome e cognome genitore o accompagnatore
– copia firmata della liberatoria
I genitori o accompagnatori devono affidare i bambini agli operatori alle ore 10:45 al punto di incontro di Porta Caccetta e non potranno partecipare o assistere alle attività.
Si prega di segnalare per tempo eventuali rinunce, al fine di consentire la partecipazione ad altri bambini. In caso di pioggia l’attività sarà rimandata a data da stabilirsi.
Per l’anno 2023 cuore del progetto è il Real Bosco di Capodimonte, da cui si sviluppa un percorso laboratoriale che trae ispirazione dalla Land Art, forma d’arte nata intorno al 1967 negli Stati Uniti, ma non solo: si affronteranno temi legati alla sostenibilità ambientale, al riutilizzo dei materiali, all’uso creativo delle risorse naturali. Intervenendo direttamente nella e sulla Natura, il Bosco diventa luogo di installazione per creazioni effimere, destinate ad essere trasformate o cancellate dal tempo, delle quali infatti rimarrà traccia solo nella documentazione. Nel parco, armati di elementi naturali, i piccoli architetti saranno accompagnati per mano, stimolati nella fantasia e nella creatività, per costruire un originale percorso di sostenibilità e delineare un cammino artistico e costruttivo.