Lettera d’amore a Napoli: Brett Lloyd per Friends of Naples
Dopo Milano, New York, Londra e Parigi, come ultima tappa, Brett Lloyd ha scelto naturalmente Napoli stessa e, nell’appuntamento previsto per sabato 1 aprile alla Thomas Dane Gallery (Via F. Crispi 69 - dalle ore 12 alle ore 18), saranno presentate le ultime copie della prima tiratura del libro, di cui tre con copertine dorate in edizione limitata, e una selezione di stampe fotografiche. L’evento è realizzato in collaborazione e a sostegno di Friends of Naples, associazione senza scopo di lucro che promuove il restauro e la conservazione dei beni artistici di Napoli.
Con 135 nuove fotografie in bianco e nero, "Napoli, Napoli, Napoli" è edito da Mörel Books con la direzione artistica curata dallo studio milanese MACSIOTTI.
Il libro cattura "una giornata a Napoli", un'escursione dall'alba al tramonto durante la quale si medita sul classicismo, sul potere catartico del mare e sull'influenza unica di un paesaggio antico. La macchina fotografica di Lloyd non si limita ad osservare la bellezza di Napoli ma chiede ai soggetti di vedersi come partecipanti di un processo senza soluzione di continuità, tra bellezza e ritmi sociali che attraversano l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta e la vecchiaia.
“Sono entusiasta di pubblicare questo libro, che rappresenta il culmine di oltre 12 anni di passione per la città e la sua gente. L’ho fatto per gli amici che ho conosciuto in questi anni a Napoli e che hanno generosamente condiviso la loro casa con me”.
In concomitanza con il lancio del libro sono state realizzate magliette e cappelli creati dal team di designer napoletani Vienmnsuonno1926 per promuovere le imprese locali. Il ricavato della vendita andrà interamente devoluto all’Associazione Friends of Naples Onlus.
“Una delle conseguenze più belle della pubblicazione del mio libro avvenuto a Milano è stata la possibilità di lavorare con l'associazione Friends of Naples. Da quando ho visto il loro bellissimo restauro dell'affresco di Mattia Preti su Porta San Gennaro è sorto in me il desiderio di sostenerli. I 10.000 euro raccolti a Milano grazie alla vendita delle magliette e i cappelli saranno destinati ad una parte dei lavori in corso nel Duomo di Napoli, nella Cappella Capece Minutolo. Il denaro sarà destinato a un nuovo sistema di illuminazione della cappella, che illuminerà gli affreschi restaurati del 13° secolo, così tutti potranno ammirarli.”
“Friends of Naples e Brett Lloyd condividono la stessa incondizionata passione per Napoli, sentimento che da sempre guida i progetti della nostra associazione. – afferma Alberto Sifola Presidente di Friends of Naples – La nostra città richiede una rinata e sentita partecipazione. Siamo onorati che un artista come Brett Lloyd abbia scelto la nostra associazione, il suo libro è un doppio omaggio a Napoli. Il nostro gruppo di lavoro, composto da storici dell’arte, tecnici e artigiani, si impegnerà al massimo con cura e sollecitudine nell'investire il ricavato delle vendite dell'opera così generosamente offerta, nel restauro delle tante bellezze artistiche e storiche della città”.
Anche domenica 2 aprile (dalle ore 12 alle 18) sarà possibile ammirare il lavoro fotografico di Brett Lloyd presso Hostaria La Vela a Marechiaro che ospiterà l’esposizione di una selezione di 24 fotografie.