Meraviglioso adesso, le avventure di Marta nel libro di Maria Gianola
Marta è una bambina curiosa, che riempie il papà di domande: quando nascerà il vitellino? Quando spunteranno le ciliegie? Quando i girini diventeranno rane? Perché Marta è sì una bambina curiosa, ma non si dà pace che le cose non succedano mai ora, ma sempre dopo!
Mercoledì 20 marzo, per i Bulbi dei Piccoli di Edizioni Gruppo Abele, arriva in libreria Meraviglioso adesso, il primo volume della serie Il mondo di Marta scritto e illustrato da Maria Gianola. Il testo è in carattere ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia-Friendly per agevolare la lettura delle persone con dislessia.
La storia
Marta riempie il suo papà di domande sul mondo che la circonda, sulle stagioni, sugli alberi, sugli animali. Marta ha l’argento vivo addosso e non concepisce che alle cose serva tempo – talvolta anche tanto tempo – per accadere: «Uffa papà! Ma perché ADESSO non succede mai niente? Tutto succede DOPO!».
Toccherà al suo papà, con gentilezza e comprensione, insegnare a Marta l’importanza del tempo e il piacere dell’attesa. E nel farlo, le darà l’insegnamento più grande di tutti: «Chiudi gli occhi e ascolta», goditi le cose che stanno succedendo ora, meravigliosamente adesso!
Inno alle porte aperte
È innegabile, viviamo vite frenetiche: siamo spesso incapaci di goderci il presente, sempre in attesa di quello che succederà dopo. Quel che è peggio, spesso gli adulti proiettano la loro impazienza su bambine e bambini. Le cose accadono sempre troppo lentamente, tanto da sembrarci quasi ferme e immutabili. Meraviglioso adesso è quindi un invito a fermarci, a fare silenzio, a respirare, a stare fermi qui e ora, nel meraviglioso adesso. A ridosso della festa del papà, Maria Gianola affida al papà di Marta, con la dolcezza che contraddistingue tutti i suoi albi, le parole con le quali ci chiede di fare attenzione al rumore del ruscello e al ronzare degli insetti, al fruscio delle foglie e al brontolio delle nuvole temporalesche. Le cose accadono continuamente, bisogna solo fermarsi a vederle e a sentirle.
L’autrice
Maria Gianola, autrice e illustratrice, vive e lavora a Venezia. Ha pubblicato albi illustrati e racconti con numerosi editori in Italia e all’estero. Nel 2015 ha vinto, con Tiziano Scarpa, il premio Arpino per la favola Un amico spaventoso, edita da Gallucci. Fra il 2021 e il 2023 ha pubblicato per Edizioni Gruppo Abele tre libri della serie Avventure a Bosco Piccolo: Un giorno perfetto, Amico buio e Toc Toc!.