Giovedì, 02 Maggio 2024

Non ci resta che Massimo. Ricordi e commozione alla presentazione del Suor Orsola Benincasa

Parole commosse nel ricordo di Massimo Trosi da parte dei curatori di Non ci resta che Massimo, - il volume che il quotidiano Il Mattino darà in omaggio ai suoi lettori sabato e domenica 18 e 19 febbraio per celebrare i 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi – durante la presentazione che si è tenuta il 16 febbraio al Suor Orsola Benincasa.

Titta Fiore  ha ricordato l’umiltà e la sobrietà con cui Troisi ritirò alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1989 l’indimenticabile Coppa Volpi che divise ex aequo con Marcello Mastroianni per la miglior interpretazione maschile in Che ora è di Ettore Scola, mentre Federico Vacalebre ha parlato della forte amicizia con Pino Daniele, che firmò l’indimenticabile colonna sonora di “Pensavo fosse amore …invece era un calesse”.

Ieri, oggi e domani è il titolo della collana di libri con la quale da anni il quotidiano Il Mattino sta raccontando i personaggi che hanno fatto la storia della città di Napoli attraverso la cultura, il cinema, il teatro o lo sport (da Totò a Maradona, da Sophia Loren a Paolo Sorrentino). E Troisi, come ha ricordato lo storico critico cinematografico de “Il Mattino” Valerio Caprara, “sotto il Vesuvio si trova in un ideale piedistallo su cui troneggiano con lui le icone di Totò ed Eduardo”.

Francesco De Core, direttore de Il Mattino, scrive nella prefazione di Non ci resta che Massimo:“Confesso: non so immaginarmelo Troisi a settant’anni. Magari con i riccioli più radi e imbiancati, e quel volto un po’ scavato che lo avrebbe reso simile a Eduardo. Ma almeno questo la morte, a dispetto della sua lugubre indecenza, può lasciarci a futura memoria: un volto eternamente giovane a far tenera compagnia alle stagioni che passano. Massimo, con le sue intuizioni, le sue battute, il suo spleen, la sua risata, il suo garbo. La mia, la nostra vita, quella di quanti lo hanno conosciuto e sono stati attraversati dalla sua magia, oggi riuniti in questo libro che è insieme omaggio e ricordo. Sì, davvero: non ci resta che Massimo”.

Leggi anche: https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/libri/non-ci-resta-che-massimo-penne-illustri-per-massimo-troisi

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER