Le antiche lettere alla Principessa Pignatelli diventano dei moderni podcast
Partendo da Giuseppe Mercalli, sino a Gabriele D’Annunzio. Passando per Marussia Bakunin a Giuseppe Martucci. Cinquanta anni di storia (dal 1880 al 1932), tutti raccolti nella cittadella monastica del Suor Orsola, diventano dei moderni podcast.
Il progetto è nato da un’idea dell’Ente Morale e dell’Università Suor Orsola Benincasa, la cui realizzazione è stata finanziata dalla Regione Campania con il lavoro della Read Coop; azienda ideatrice della piattaforma Transkribus. Da menzionare la partecipazione attiva al progetto della Soprintendenza ai beni archivistici e bibliografici della Campania e la collaborazione scientifica dell’Archivio di Stato di Napoli e del Centro studi delle Residenze Sabaude di Venaria Reale.
Tutte le lettere sono di uno dei personaggi più influenti e particolari della storia di Napoli, e sono state riconvertite in percorsi narrativi e audiovisivi attraverso podcast e video brevi.
“Il lungo ed importante lavoro di digitalizzazione dell’Archivio Storico che stiamo portando avanti - evidenzia il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro - testimonia i risultati di eccellenza che nel nostro Ateneo hanno raggiunto ormai da anni i settori di studio e di ricerca dedicati all’integrazione tra le scienze umane e le nuove tecnologie, un ambito in cui è appena partito il nostro corso di laurea magistrale in Digital Humanities e nel quale siamo tra le Università protagoniste del Dottorato di ricerca nazionale in Digital Transition for Heritage”.
Per info consultare il sito di Transkribus: https://archivistoriciisob.transkribus.eu/