Sabato, 20 Aprile 2024

Le antiche lettere alla Principessa Pignatelli diventano dei moderni podcast

Partendo da Giuseppe Mercalli, sino a Gabriele D’Annunzio. Passando per Marussia Bakunin a Giuseppe Martucci. Cinquanta anni di storia (dal 1880 al 1932), tutti raccolti nella cittadella monastica del Suor Orsola, diventano dei moderni podcast.

Il progetto è nato da un’idea dell’Ente Morale e dell’Università Suor Orsola Benincasa, la cui realizzazione è stata finanziata dalla Regione Campania con il lavoro della Read Coop; azienda ideatrice della piattaforma Transkribus. Da menzionare la partecipazione attiva al progetto della Soprintendenza ai beni archivistici e bibliografici della Campania e la collaborazione scientifica dell’Archivio di Stato di Napoli e del Centro studi delle Residenze Sabaude di Venaria Reale.

Tutte le lettere sono di uno dei personaggi più influenti e particolari della storia di Napoli, e sono state riconvertite in percorsi narrativi e audiovisivi attraverso podcast e video brevi.

“Il lungo ed importante lavoro di digitalizzazione dell’Archivio Storico che stiamo portando avanti - evidenzia il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro - testimonia i risultati di eccellenza che nel nostro Ateneo hanno raggiunto ormai da anni i settori di studio e di ricerca dedicati all’integrazione tra le scienze umane e le nuove tecnologie, un ambito in cui è appena partito il nostro corso di laurea magistrale in Digital Humanities e nel quale siamo tra le Università protagoniste del Dottorato di ricerca nazionale in Digital Transition for Heritage”.

Per info consultare il sito di Transkribus: https://archivistoriciisob.transkribus.eu/

Le antiche lettere alla Principessa Pignatelli diventano dei moderni podcast 1

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER