La Pietrasanta apre le porte al sociale con i laboratori per ragazzi autistici
Una nuova missione per l’associazione Pietrasanta Polo Culturale che apre le porte al sociale, inaugurando un percorso di proposte psico-educative, con un focus particolare sull’autismo.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di un convegno ospitato nella Basilica della Pietrasanta a Napoli sabato 14 gennaio 2023 alle 12. Durante l’incontro sarà anche formalizzata la partnership tra i promotori: le associazioni Pietrasanta Polo Culturale, Un Raggio di sole nel solco di Lory e il Gruppo Asperger Campania.
“Da domani – spiega Raffaele Iovine, presidente della onlus Pietrasanta Polo Culturale – l’associazione sarà impegnata a realizzare negli spazi della Basilica una serie di attività che coinvolgeranno ragazze e ragazzi con autismo e disturbi dell’apprendimento. Saranno coinvolti docenti che insegneranno le tecniche agli allievi e li guideranno nella realizzazione di un giornale che racconterà le realtà presenti sul territorio. Con l’avvio della collaborazione mettiamo un primo tassello e contiamo di avviare i laboratori in primavera”.
Intanto proseguono gli appuntamenti con le Olimpiadi dei Saperi Positivi che quest’anno sono ospitati sia in Basilica sia nell’Accademia Pontaniana a Napoli. Il prossimo dal titolo “L’illuminismo napoletano. Rivoluzione culturale e diffusione della conoscenza” è in programma alla Pietrasanta giovedì 19 gennaio 2023 alle 10. Insieme con Raffaele Iovine e Laura Colantonio, ideatori della iniziativa, ci saranno le docenti Maria Consiglia Napoli ed Elvira Chiosi. In particolare, si discuterà sugli aspetti della comunicazione e la strategia degli Illuministi nella nascita di un’opinione pubblica.
“Anche questa edizione delle Olimpiadi – sottolinea Iovine – è ricca di eventi formativi rivolti agli studenti di scuola superiore per insegnare loro i valori della modernità: il senso del limite, il rigore della mente e l’autenticità dei comportamenti”.