Cry Violet inaugura il nuovo cartellone del centro Körper
Vamos Adelante! Così avrebbe detto Gennaro Cimmino e nel segno del suo fondatore riparte Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, che domenica 26 gennaio apre la stagione 2025 con “Cry Violet”, performance e coreografia di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi con composizione sonora di Teho Teardo.
E Adelanteè anche il tema di un ricchissimo cartellone di 30 spettacoli, fino a dicembre 2025, nella dimora di SpazioKörper, il teatro del Centro in Via Vannella Gaetani, con due ospitalità autunnali al Teatro Nuovo e Sala Assoli di Napoli. Il percorso è quello iniziato da Gennaro Cimmino, scomparso prematuramente lo scorso novembre, un nuovo viaggio che apre sempre più le porte all’internazionale, conservando lo sguardo sulla giovane danza d’autore e mettendo in luce le realtà artistiche italiane. A prendere le redini artistiche del Centro Nazionale di Produzione della Danza, da questa nuova stagione, sarà un collettivo di artisti, artiste e professionisti che sono stati a fianco di Cimmino fin dagli inizi della storia del Centro, e che continueranno a portare avanti la linea artistica data a Körper dal suo fondatore.
Si parte quindi con “Cry Violet”: i danni provocati dall’uomo, i fenomeni di greenwashing - termine entrato nel vocabolario contemporaneo per indicare strategie di marketing per l’occultamento di pratiche aziendali antiecologiche - sono il tema sotteso alla gestualità della performance, che ritrae espressioni di dolore e vergogna ispirate all’iconografia del peccato originale.
Le azioni, come quella del pulire, si fondono al pianto; un oggetto comune come un panno o un fazzoletto trasforma la sua funzione da strumento di pulizia a elemento che accoglie il dolore e assorbe le lacrime. Ricordando il reiterato e fallace gesto di Lady Macbeth nel perpetuo tentativo di cancellare dalle mani il segno della colpa, le due figure in scena ricalcano la meccanicità espiatoria del pulire e occultare. È in questo limbo, tra tentativo reale o di facciata di recuperare al danno provocato, che “Cry Violet” prende forma, in una mutevole complicità tra l’estetizzazione di una colpa e l’atto di risolverla o celarla, fino a trasformare essa stessa in materia accattivante, ammiccante, pubblicitaria.
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, con sede a Berlino e Torino, lavorano in duo dal 2008. La loro ricerca artistica intreccia danza, performance e arte visiva. Approfondendo temi legati al connubio storico tra comunicazione, violenza e potere, attingono a immaginari antichi, creando figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Hanno ottenuto un riconoscimento internazionale con il loro lavoro coreografico Harleking (2018), presentato allo SpazioKörper nel 2023; nel 2019 hanno vinto il 13° Premio Arte Laguna per la performance site-specific Jardin/Arsenale, hanno ricevuto il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e sono stati nominati “Talento promettente dell'anno” dallo Jahrbuch Tanz.
Teho Teardo, pseudonimo di Mauro Teardo (Pordenone, 1966), è un musicista e compositore italiano, noto anche per le colonne sonore di film e documentari. Attivo fin dagli anni ‘80, quando Gabriele Salvatores gli chiese di occuparsi delle musiche di “Denti”, si aprì una nuova fase della sua carriera, Vincitore del nastro d’argento nel 2005 per le musiche del film di Guido Chiesa “Lavorare con lentezza”, nel 2006 Teardo incontra Paolo Sorrentino, con cui realizzerà negli anni futuri una serie di importanti musiche: tra queste “L'amico di famiglia”, nel 2006, che gli valse il suo secondo Nastro d'argento ed un Ciak d'oro per le musiche, e più tardi, nel 2008, le musiche de “Il divo” con cui vinse il David di Donatello, dopo essere stato candidato a quello dell'anno precedente con “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli.
Nel 2025 lo SpazioKörper proporrà molti artisti internazionali tra i quali Ambra Senatore, direttrice del CCN (Centro Coreografico Nazionale) di Nantes (FR); Akira Yoshida dalla Spagna - danzatore e performer freelance già impegnato in produzioni internazionali come interprete per Peeping Tom,; IgorXMoreno - Moreno Solinas e Igor Urzelai -, artisti affiliati di The Place (Londra), il cui lavoro è attualmente prodotto in Sardegna da S'ALA; Emilio Calcagno, già danzatore per Balletto Preljocaj, Direttore di Danza presso l'Opera del Grand Avignone.
Tra i nomi nazionali di spicco oltre Panzetti/Ticconi che aprono la stagione: Carlo Massari, che porta a Napoli la sua Anna Cappelli per la prima volta; Luna Cenere con “Mercurio”; la Compagnia Virgilio Sieni per la prima volta a SpazioKörper con “Satiri”; Michele di Stefano - Leone d’Argento per la Danza - a giugno ospite con “Sfera”, una delle ultime produzioni della compagnia MK da lui fondata; Compagnia Abbondanza/Bertoni, ospite durante la settimana al Teatro Nuovo con gli ultimi lavori “Viro” e “Femina”; Roberto Castello, tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia.
Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza, nasce nel 2003 sotto la direzione di Gennaro Cimmino. Ad oggi, è l’unico Centro di Produzione della Danza della Campania, riconosciuto dalla Regione e dal MIC. Il Centro ha il suo teatro da 99 posti, lo SpazioKörper, unico teatro della e per la danza del territorio. Nel 2024, 3 produzioni Körper sono state selezionate per la NID di Vicenza; nello stesso anno, la produzione Körper “Stuporosa”, di Francesco Marilungo, vince il premio UBU come miglior spettacolo di danza.