Miriam Leone è Miss Fallaci

Da questa era, martedì 18 Febbraio 2025, su Raiuno alle ore 21.30 Miriam Leone sarà la protagonista di «Miss Fallaci», la serie tivù ispirata ai primi libri di Oriana Fallaci, "I sette peccati di Hollywood" e "Penelope alla guerra".
In 8 episodi la serie, diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella, racconta gli anni giovanili della celebre giornalista e scrittrice tra successi professionali e turbamenti nella vita privata, depressioni e rinascite. In primo piano è la tormentata storia d'amore vissuta con il collega Alfredo Pieroni (interpretato da Maurizio Lastrico) da cui la giornalista aspettava un figlio che perse. Miriam Leone è anche coautrice della sceneggiatura.
Oriana Fallaci è considerata la più influente e controversa giornalista italiana del XX secolo, una delle donne più forti e indipendenti delle società occidentali. Ha condotto una vita straordinaria, documentando ed esplorando il mondo con l’obiettivo di raccontare la verità, in una società dominata principalmente da figure maschili. “Miss Fallaci”, fiction in quattro serate che Rai 1 mette in onda alle 21.30 in prima visione assoluta da martedì 18 febbraio e su RaiPlay anche in lingua originale, vuole renderle omaggio raccontando la sua carriera a partire dagli anni '50, quando era ancora conosciuta come “La ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale “L’Europeo”. La serie è prodotta da Paramount, Minerva Picture, in associazione con Redstring.