Giovedì, 23 Gennaio 2025

Torna Casa Italia con un focus sulla scuola

Via al nuovo anno scolastico tra importanti cambiamenti per la didattica e nuove soluzioni digitali per la connessione tra scuola e mondo dell’impresa.

Se ne parla nella prima puntata di stagione di “Casa Italia”, in onda lunedì 16 settembre su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata su Rai 2. Gli studenti italiani sono tornati tra i banchi di scuola per un nuovo anno inaugurato in Sardegna dal Presidente Sergio Mattarella. Un anno ricco di riforme introdotte da Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, che vanno dall’inserimento dell’intelligenza artificiale, novità già attiva in 15 scuole di Calabria, Lazio, Toscana e Campania, al divieto del cellulare fino alla terza media, alla nascita del modello 4+2 dell’istruzione tecnica professionale e ancora la pubblicazione di nuove linee guida sull’educazione civica. Si parlerà, inoltre, del sistema scolastico europeo e quanto la scuola del futuro impatterà su benessere e scelte lavorative dei giovani studenti. Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, farà il punto con Daniele Grassucci, direttore Skuola.net; Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio; Evelina Chiocca, presidente Ciis e i corrispondenti Natalia Augias e Barbara Gruden rispettivamente dalle sedi di Londra e Berlino.  

Si rimarrà sul tema scuola, passando per la nuova frontiera dell’universo dell’”Education Technology”, un business che sta rivoluzionando la didattica e i metodi d’insegnamento di tutto il mondo con realtà aumentata e “classi smart” per creare una didattica all’avanguardia. Un mercato, capitanato da quello nordamericano seguito da Gran Bretagna, Francia e Germania, che nel 2023 ha fatturato oltre 140 miliardi di dollari con la stima di un raddoppio nei prossimi 10 anni. Software e hardware i due settori con maggior successo. L’Italia si distingue come uno dei pochi Paesi in cui gli investimenti sono in crescita con la nascita di oltre 150 nuove startup. Molteplici i vantaggi per gli studenti: coinvolgimento, inclusione e la personalizzazione di percorsi formativi grazie all’AI. Roberta Ammendola racconterà con Donatella Solda, presidente Edtech Italia; Roberto Castaldo, professore di informatica Isis Europa, e Mauro Musarra, ad Algor Education.

Si tornerà a rispondere alle domande dei telespettatori che vivono fuori dal territorio italiano con il primo appuntamento della rubrica “Sportello Italia” e tutti gli esperti di quest’anno: Marianna De Cinque, avvocato matrimonialista, Lorenza Morello, giurista d’impresa, Gianluca Timpone, commercialista ed esperto di problematiche pensionistiche e Clarissa Fonda, notaio.
Si parlerà di benessere nel nuovo spazio salute, con i consigli di Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, oggi dedicato alla ripresa delle energie al rientro dalla pausa estiva.
Biglietto d’ingresso per tornare a parlare di grande cinema. Con il critico cinematografico Carlo Gentile e il regista Antonio Pisu si racconterà di “Est – Dittatura last minute”, in onda questa settimana su Rai Italia, un road movie basato su una storia vera nell’anno della caduta del muro di Berlino. La pellicola, nel 2021, ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento.  

Sarà il racconto di una canzone a chiudere la puntata. Con il maestro Stefano Palatresi al pianoforte la musica d’autore con le sonorità evocative de “La donna cannone” di Francesco De Gregori, tra i più grandi cantautori italiani.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER