La poesia e lo stupore del circo al Bellini con Tilt
C’è la poesia della ginnastica artistica. L’armonia del pattinaggio. La comicità del mimo. E c’è tutto il circo, condensato in un’ora e mezza di spettacolo, senza la crudeltà dei numeri con domatori e animali.
Abituati come siamo ai Momix e al clown Slava che solo il Bellini porta a Napoli, non ci stupisce sapere che è qui che per la prima volta il “Cirque Top Performers” sceglie di portare il suo spettacolo, “Tilt”, in scena fino a domenica 7 gennaio 2024.
Un circo fatto di contaminazioni tra tipi di performance diverse, in primo luogo la danza e la ginnastica artistica, oltre alla giocoleria, al mimo e al teatro.
La formazione internazionale dei 29 artisti provenienti da Italia, Francia, Spagna e Ucraina propone un viaggio fra realtà virtuale e mondo reale liberamente ispirato al film “Ready Player One” di Steven Spielberg, che procede per numeri unici, quadri stupefacenti di abilità corporee e mentali spinte al limite della concentrazione e dell’equilibrio, tanto da risultare quasi incredibili alla percezione degli spettatori.
Lo show ha l’ambizione di rileggere il mondo virtuale per ricordare che esistono valori più importanti come la fiducia, l’amore, l’amicizia. Fa capire a un pubblico trasversale per età e interessi, che si può alzare la testa dallo smartphone e vedere una realtà ugualmente stupefacente di quello inventato dalle macchine. È romantico e rock al tempo stesso, sotto la direzione dell’acrobata e performer ucraino Anatolii Zalevsky, vincitore di numerosissimi premi internazionali, che si esibisce anche nel suo numero “White Act” di equilibrio e forza corporea. Come lui, molti dei performer vantano partecipazioni in alcune delle produzioni di maggior successo del Cirque du Soleil di cui al Bellini ripropongono la magia assoluta con dodici numeri di acrobazie ed equilibrio veramente stupefacenti, dove si ritrova davvero il gusto per lo spettacolo puro. Ci sono performance di giocoleria con palloni da basket, acrobazie al trapezio e ai tessuti che scavano dentro di noi i ricordi delle fate misti a quelli dell’infanzia al circo, pattinatori che si agganciano l’uno all’altra per danzare all’unisono sugli skate, lapdancers che sfidano la legge di gravità e tanto altro, con una regia ben riuscita, coreografie indovinate, musiche rock e hit dei Pink Floyd che tengono il ritmo e mantengono alta l’adrenalina.
Prossimi spettacoli al Teatro Bellini:
- giovedì 4 gennaio 2024, alle ore 20,45;
- venerdì 5 gennaio 2024, alle ore 17,30 e alle ore 20,45;
- sabato 6 gennaio 2024, alle ore 17,30 e alle ore 20,45;
- domenica 7 gennaio 2024 alle ore 18.