Domenica, 22 Dicembre 2024

Lovetrain2020 un’opera d’arte in danza

Premesso che la musica dei Tears for Fears e brani come “Shout” farebbero ballare anche le pietre, e premesso che la danza non è sempre una narrazione con un filo logico, Lovetrain2020 in scena al Teatro Bellini (fino a domenica 21 Gennaio 2024) ha l’essenziale visibile agli occhi: la straordinaria bravura dei suoi interpreti.

Creato dal coreografo, ballerino e direttore d’orchestra Emanuel Gat, che ne cura anche le luci, lo spettacolo è un’ora e un quarto di vibrazioni tra danza e pop, costruita sulle note dei successi della band culto degli anni Ottanta: Mad world, Everybody Wants to Rule The World, Change, Sowing The Seeds Of Love e, ovviamente, Shout. Quattordici ballerini e ballerine in scena addobbati ora a mo’ di dervisci e ora come bagnanti, trovano il giusto equilibrio tra movimento e musica. Che siano impegnati in coreografie sulle canzoni dei Tears for Fears o in quadri silenziosi fatti di movimenti minimalisti, il risultato è un colpo d’occhio d’insieme, dove anche la cromaticità dei costumi creati da Thomas Bradley ha la sua parte.

Lovetrain2020 unopera darte in danza 1

Un po’ come le tinte forti dei quadri di Vermeer che vengono su dallo sfondo scuro dei suoi quadri, anche per la rappresentazione creata da Gat – israeliano d’origine, attivo in Francia da tempo – la danza è solo uno dei tanti linguaggi con cui si trasmette un’emozione, e Lovetrain2020 non è solo quello che il coreografo vuole che sia, cioè un tributo all’atmosfera degli anni ’80 e a una generazione nostalgica, sola e incazzata col mondo, ma è anche e soprattutto un’opera d’arte collettiva. Le luci e la fotografia assecondano apparizioni e sparizioni dietro pannelli giganti, la danza spazia tra universi diversi ed è tecnicamente perfetta, le pause sono funzionali al quadro d’insieme. I ritmo è quello del duo inglese new wave, e mescola passato e futuro, meritandosi applausi ininterrotti per qualche minuto in più un’ovazione in piedi al Bellini.

Lovetrain2020 unopera darte in danza 2

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER