CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Un’Italia spaccata in due con il Nord ai primi posti e il Sud fanalino di coda nella classifica della città in cui si vive meglio: questo è quanto emerge dalla 24esima edizione del report sulla qualità della vita, realizzato da Italia Oggi e da La Sapienza di Roma.
Una classifica che vede sul podio Trento e all’ultimo posto Crotone.
Lo studio ha preso in considerazione oltre che i tradizionali parametri riguardanti salute, reddito e situazione abitativa anche un indice che considera il numero dei cosiddetti neet (not in education, employment, or training), cioè ragazzi di età compresa tra i 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano, né si stanno formando.
Inoltre, sempre sul tema occupazione, è stato distinto il tasso di occupazione e disoccupazione maschile e femminile.
Nelle prime posizioni si trovano tutte città del Nord – in ordine Trento, Bolzano, Bologna – e nelle ultime cinque solo città del Sud tra cui Napoli.
Per essere precisi ultima Crotone, penultima Siracusa, terzultima Caltanissetta e quartultima Napoli.
Uno studio questo che non fa altro che confermare quello che si dice da sempre: al Nord si vide meglio.
Roma al cinquantaduesimo posto è la prima città del Sud a comparire nella lista che evidenzia una netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall'altro.
Un Sud che arretra con regioni come Campania, Sicilia e Calabria che non riescono a garantire lavoro e infrastrutture adeguate malgrado vantino panorami di rara bellezza e tradizioni millenarie.
LA LISTA COMPLETA
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.