Situazione sentimentale: mi chiamano solo i call center (ecco come superare il trauma da marketing telefonico)
Nel bel mezzo della controra o mentre state correndo per prendere il tram che è chiaramente in ritardo squilla il cellulare.
Pronti alla solita chiamata inutile della mamma o alla consueta chiacchierata noiossima con amico logorroico siamo già pronti a non rispondere.
A silenziare, a staccare.
Ma con estrema sorpresa sul display compare un numero di telefono che non abbiamo in rubrica.
A questo punto l’umanità si divide in due grandi categorie: gli ottimisti sognatori e i pessimisti da sciagure.
Gli ottimisti sognatori dietro quel numero già si immaginano il principe azzurro con un invito per una notte romanica a Ibiza.
O una proposta di lavoro di tremila euro al mese per 10 ore settimanali (più macchina aziendale e bonus viaggi).
I pessimisti invece sono convinti che la telefonata riguardi la notizia di un infarto a qualche parente e affine fino al quarto grado o di qualche sciagura imprevista tipo invasioni di scarafaggi nel condominio.
O peggio ancora la suocera che con il numero nuovo si autoinvita domenica a pranzo.
Quello che accomuna entrambe le categorie – a parte l’ansia chiaramente - è che dietro quel numero c’è sempre, solo e inesorabilmente un Call Center.
Ma uno di quelli moderni, con la voce metallica che manca lo sfizio di mandarli beatamente a cogliere cavolfiori in Burkina Faso.
La verità è che pure la telefonata è diventata vintage: preferiamo i Whatsapp e le mail e i vocali (vi ricordo che dopo i sessanta secondi non è un messaggio audio ma istigazione al suicidio!).
La telefonata sta facendo la stessa triste fine della citofonata e, se non fosse per i Call center, il cellullare non squillerebbe davvero mai (per molti l’ultima telefonata romantica risale a dicembre 1999).
Per non creare ansie da numeri di telefono non in rubrica, parte dal 27 luglio il Registro Pubblico delle Opposizioni per la rete mobile.
Potremmo quindi bloccare i call center e non andare in panico quando squilla il cellulare.
In realtà il Registro esiste già dal 2010, ma è sempre stato limitato alla telefonia di rete fissa.
Da fine luglio il servizio funzionerà anche per i telefonini.
Per evitare il marketing (o stalking) telefonico bisognerà quindi iscrivere il proprio numero di cellulare sul sito del Registro (www.registrodelleopposizioni.it).
E non finisce qua.
È possibile iscriversi al Registro delle Opposizioni anche attraversoil numero verde 800 265 265 (seguendo le indicazioni del risponditore automatico, comunicando alcuni dati personali) oppure tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o raccomandata.
Questo di poter mettere fine alle chiamate selvagge dei call center a tutte le ore del giorno mi pare un bel passo in avanti sia per i catastrofisti da chiamata dell’ospedale che per i romantici da dichiarazione d’amore improvvisa.
Che poi – diciamola tutta – ogni tanto facciamola una telefonata (e pure una citofonata) in più, che di chiacchere tra amici non si è mai ammalato nessuno.