Lunedì, 18 Novembre 2024

Arriva l’App per la valorizzazione del patrimonio culturale di Casoria

Un modo nuovo ed accattivante per valorizzare il territorio. Uno stimolo culturale per conoscere l'evoluzione storico-artistica della città di Casoria. Nasce 'Casoria di tutti e per ognuno', il progetto multimediale lanciato dal Comune di Casoria (Na), realizzato con i fondi della Città Metropolitana.

 L’amministrazione comunale intende  promuovere l'informazione responsabile e digitale per la piena titolarità del patrimonio culturale cittadino, tracciando in un'App specifica, siti e monumenti, utili a ricostruire in un percorso digitale, storia e fasti di Casoria.

La scansione in 3D di luoghi ed opere d'arte permetterà, con un portale e l’utilizzo di un'App opportunamente realizzata, di compiere un virtual tour nella città di Casoria.

In pieno tema di riqualificazione territoriale e culturale, il Comune di Casoria si apre così, al modello di città del futuro, disegnando nel mondo virtuale, una moderna esperienza di interazione comunitaria, volta a favorire scambio di idee e curiosità, in una governance innovativa ed eclettica.

 Per incuriosire e coinvolgere gli utenti in un'attività di scoperta digitale, continua ed approfondita, si potrà attivare anche un virtual game.

"L'ideazione di un'attività partecipata, indirizzata in particolar modo a giovani e scolaresche - commenta il sindaco Raffaele Bene - mira a connettere il cittadino casoriano e non solo, al patrimonio culturale della città. Nell'era dell'evoluzione digitale anche la città deve mostrarsi ad abitanti e visitatori, attraverso nuovi linguaggi, conquistando soprattutto le nuove generazioni".

"La restituzione in 3D del patrimonio casoriano è una vera sfida culturale - aggiunge l'Assessore alla Cultura Vincenzo Russo - avverrà attraverso la digitalizzazione e restituzione di formati video ad altissima risoluzione, scansione di oggetti simbolo della cultura religiosa, con scopo promozionale dei luoghi di interesse storico-religiosi della città”.

Casoria di tutti e per ognuno - L'Arte in città a portata di click

Come funziona l’App? 

L’utente avrà modo di seguire il virtual tour, muovendosi su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse da raggiungere. Acquisendo, mediante Qr-code,  il dettaglio dell'opera presente in un luogo della città,  si potrà ascoltare l'audio-guida relativa a contenuti e informazioni su di essa ed il sito che la ospita.

Si diventerà meta-visitatori, liberi di muoversi nei luoghi di interesse culturale di Casoria. La riproduzione della descrizione dell'opera in digitale, permetterà di partecipare ad un virtual game a premi: completando l'80% del cultural tour cittadino, con ingresso nei siti  presenti sulla mappa e l’ascolto delle opere d’arte in essi collocate, si potrà, infine, ricevere l’attestato del buon turista, ottenendo diversi gadgets.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER