Ex Whirlpool, nasce la newco Italian Green Factory
Manca ormai poco alla ripartenza dell'area industriale dell'ex Whirlpool di Napoli. Oggi è stato infatti messo un altro tassello importante con la nascita di Italian Green Factory, la newco che gestirà il sito di via Argine a Napoli, acquisito da Tea Tek Group rispondendo al bando Zes che prevede, tra l'altro, il riassorbimento di tutte le lavoratrici e lavoratori.
«Italian Green Factory - spiega l'amministratore di Tea Tek, Felice Granisso - vuole essere la fabbrica verde di Napoli che si occuperà di energia solare, di sviluppo e di ricerca nel campo nelle rinnovabili. Siamo pronti per questa sfida che, siamo certi, porterà valore a Napoli, al Mezzogiorno e al Paese intero».
Soddisfazione da parte di Crescenzo Auriemma, segretario generale Uilm Campania e Antonio Accurso segretario regionale Uilm Campania.
«Accogliamo positivamente la notizia della costituzione della newco Italian Green Factory – scrivono in una nota congiunta - primo passo per rilevare il sito e i lavoratori della ex Whirlpool di Napoli, che segue di pochi giorni l'accordo di collaborazione della stessa TeaTek con l'università di Napoli Federico II per lo sviluppo di nuove tecnologie da sperimentare nel sito di via Argine».
«Finalmente – continuano - comincia a concretizzarsi un percorso che rappresenterà per noi la fine di una vertenza e l'inizio di una storia nuova in mercati innovativi e con forti prospettive di sviluppo. Ora è necessario accelerare il percorso di confronto istituzionale e sindacale per far assorbire tutti i lavoratori e far partire al più presto gli investimenti e le attività. Ribadiamo il nostro impegno affinché tutti i dipendenti ex Whirlpool tornino al lavoro. Solo allora potremo dirci pienamente soddisfatti».