La forza del sangue, il Cardarelli lancia la campagna social per la donazione
Donatori fantastici e dove trovarli. Forti, fortissimi, giovani e belli, ma soprattutto Donatori abituali del Centro Donazione Sangue dell’Ospedale Cardarelli.
Sono i protagonisti della campagna social “La forza del Sangue”, gli allievi del Corso di Laurea in Infermieristica della Federico II, attivo presso il polo formativo dell’Ospedale Cardarelli.
È la forza energetica del sangue che ci raccontano questi futuri professionisti. L’energia vitale che alimenta la vita del nostro corpo e che non può essere prodotta in laboratorio, ma solo donata.
Per poter ricevere il sangue occorre che qualcun altro lo doni. Il sangue non basta mai. Soprattutto d’estate.
Chi dona, aiuta anche se stesso: solo una stabile disponibilità di sangue garantisce la sicurezza per tutti.
Il Centro Donazione Sangue, nell’Unità operativa complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, si trova al piano terra del padiglione E ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12.
La donazione di sangue è semplice, indolore, sicura, richiede poco tempo e può essere effettuata da tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, godono di buona salute e hanno un peso non inferiore ai 50 kg. E’ così importante che per legge ti viene garantita una giornata di riposo da lavoro.
Una donazione di sangue intero dura circa 15 minuti e è utilizzata quasi sempre per la produzione degli emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi). Potrai donare sangue intero ogni 3 mesi se sei un uomo o una donna non in età fertile. Per le donne in età fertile massimo due donazioni l’anno con un intervallo minimo di 3 mesi. Una donazione di plasma dura circa 50 minuti ed è una procedura che permette di separare il plasma dalle altre cellule del sangue e può essere eseguita ogni 15 giorni. La donazione di piastrine richiede all’incirca un’ora e mezza e può essere effettuata fino a 6 volte all’anno.
Il sangue non è riproducibile in laboratorio ed è fondamentale per il funzionamento del nostro organismo. La tua donazione può fare la differenza.
Puoi donare il sangue recandoti direttamente presso il Centro nei giorni di apertura.
Per la donazione di plasma e di piastrine sarà invece necessario concordare un appuntamento.
Per info e prenotazioni: 081/7472489 – 331/6702222 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12.
www.ospedalecardarelli.it/buonsangue