Rigenerazione urbana e culturale di spazi abbandonati: il modello Pietrasanta
“Parliamo di progetti di recupero di spazi abbandonati e la Pietrasanta è un caso riuscito in questo senso. È un modello che stiamo provando a tenere in piedi da dieci anni e che ha vinto due sfide importanti: la sostenibilità del progetto e la missione cultura con obiettivi ampiamente raggiunti per la mole di iniziative messe in campo”.
Così Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus, ha illustrato i contenuti dell’incontro intitolato “Rigenerazione urbana e culturale di spazi abbandonati”, ospitato nell’Accademia Pontaniana di Napoli giovedì 16 febbraio 2023.
GUARDA IL SERVIZIO
All’appuntamento hanno partecipato Laura Colantonio, dirigente scolastica del Liceo Sbordone di Napoli e ideatrice delle Olimpiadi dei Saperi Positivi insieme con Raffaele Iovine; la professoressa Maria Teresa Luppino e Maria Francesca De Tullio, ricercatrice in Diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli e attivista, che ha tenuto una lezione agli studenti presenti sulla rigenerazione degli spazi con focus sui beni comuni.