Convivia. Il gusto degli antichi, al Lapis Museum
Il Lapis Museum di Napoli (Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Piazzetta Pietrasanta) inaugura la mostra Convivia. Il gusto degli antichi che potrà essere visitata dal 28 giugno 2022 all’8 gennaio 2023.
La mostra:
È un itinerario multimediale ideato dalla professoressa Giovanna Greco che conduce nella cucina e nelle abitudini alimentari degli antichi romani alla scoperta delle origini della nostra dieta mediterranea, in quattro sale monotematiche, a partire dall’agricoltura, dove una voce legge passi da Columella che descrivono alcune tecniche agricole e di allevamento, per passare alla cultura del cibo, a quella del vino e del banchetto.
La documentazione e i reperti provengono da Pompei ed Ercolano e sono conservati nei depositi del Mann: è qui che Alberto Angela ha ritrovato la bottiglia d’olio più antica del mondo, in mostra con altri utensili, vasi, colini e anfore. In esposizione anche quaderni di ricette, menù di pasti quotidiani e banchetti, e resti di cibo dei nostri antenati vesuviani.
La mostra è finanziata e promossa dalla Regione Campania attraverso la Scabec, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, il Lapis Museum, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Naus Editoria.
Informazioni:
- https://www.facebook.com/lapismuseo
- https://www.lapismuseum.com/
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 08119230565