Dall’isola alla terraferma: Aenaria e l’archeologia subacquea alla Pietrasanta
Quindici pannelli fotografici che raccontano interessanti scoperte archeologiche subacquee a Ischia. È la mostra curata da Alessandra Benini, ospitata nella cappella del Cappuccio alla Pietrasanta a Napoli, per volere dell'Associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus e del suo presidente Raffaele Iovine.
Dalle prime scoperte alla creazione di itinerari guidati: immagini suggestive che illustrano il progetto "Navigando verso Aenaria", attraverso dieci anni di scavi e di ricerche. Scoperte che hanno permesso di individuare nella Baia di Cartaromana, a sei metri di profondità, il porto dell'antico insediamento romano di Ischia, i resti di un relitto di nave romana e il porto di età angioina. Scoperte rese possibili grazie all'impegno di due società ischitane, la Marina di Sant'Anna srl e la M.EDU.S.A srl, e alla sensibilità della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli che ha autorizzato e monitorato l'evolversi del progetto.
“Dopo dieci anni di studi e ricerche – spiega Alessandra Benini - è giunto il momento che Aenaria e le sue recenti scoperte archeologiche subacquee escano dall'isola di Ischia e si facciano conoscere anche sulla terraferma. Siamo partiti e sbarcati dapprima al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospiti di Paolo Giulierini, e ora siamo stati accolti dall'associazione Pietrasanta Polo Culturale e dal suo presidente Raffaele Iovine nel cuore di Napoli, dove è possibile visitare il suggestivo percorso sotterraneo legato al mondo dell'acqua. Acqua dolce quella della Pietrasanta, acqua salata quella di Aenaria, un Museo dell'Acqua alla Pietrasanta, un museo nell'acqua ad Aenaria, tanti i punti di contatto tra due realtà apparentemente distanti, ma entrambe nate grazie a iniziative di privati profondamente convinti dell'importanza di investire nel mondo della cultura e dei beni culturali. Iniziative il cui successo è oggi sotto gli occhi di tutti, sopra e sotto l'acqua”.
GUARDA | Navigando verso Aenaria
“Con questa mostra ospitata nella cappella del Cappuccio alla Pietrasanta – commenta Raffaele Iovine – l’associazione Pietrasanta Polo culturale onlus intende sostenere la promozione culturale dell’isola di Ischia che, oltre alle sue bellezze naturalistiche e storiche, possiede delle straordinarie bellezze archeologiche che meritano di essere diffuse e conosciute. Il tentativo, lo sforzo che dobbiamo fare tutti insieme è quello di creare una grande rete che sia capace di promuovere i grandi attrattori culturali e turistici della nostra regione”.
Info www.ilborgodimare.com | www.polopietrasanta.com/
L’esposizione può essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 15