Giovedì, 19 Dicembre 2024

Mostra Salvatore Emblema al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte (via Miano, 2) si terrà la più ampia personale in un museo pubblico dedicata all’artista Salvatore Emblema, dal 26 maggio 2022 al 30 ottobre 2022.

La mostra, Salvatore Emblema, che prende il titolo dal nome dell’artista, è a cura di Sylvain Bellenger ed è realizzata con il supporto scientifico del Museo Emblema e del suo archivio, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Capodimonte Ets.

Sarà una mostra diffusa, tra Museo e Real Bosco, in cui il progetto espositivo si articolerà in un percorso diffuso tra gli spazi interni del Museo (secondo piano, sala "Incontri Sensibili" e terzo piano sezione di Arte Contemporanea) e quelli esterni del Real Bosco (Cellaio e spazi esterni).

L’artista:

Salvatore Emblema nasce nel 1929 a Terzigno, in provincia di Napoli, e lì trascorre gran parte della sua infanzia. Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Torre del Greco si trasferisce a Roma, luogo della sua prima personale che organizza alla Galleria San Marco, curata anche dagli scrittori Carlo Levi e Ugo Moretti. Si interessa al mondo del cinema e della moda, tanto che collabora con Federico Fellini e disegna le stoffe di Schubert. Si trasferisce negli Stati Uniti dove frequenta l’ambiente dell’Espressionismo Astratto, soprattutto Pollock e Rothko. Nel 1958 torna in Italia, si trova in condizioni economiche esigue e per questo motivo per dipingere utilizza la tela di sacco e costruisce da sé i telai. In questi anni l’artista elabora anche le iconiche “detessiture”. Tra il 1972 e il 1994 l’artista è presente in numerose grandi mostre nelle maggiori città d’Italia e nel 1982 partecipa alla Biennale di Venezia. È stato costituito dall’artista stesso nella sua città il Museo Emblema, creato come luogo di educazione e volto all’apprendimento dell’arte contemporanea. Salvatore Emblema muore nel 2006.

Mostra Salvatore Emblema al Museo e Real Bosco di Capodimonte 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER