Mostra itinerante della fotografa Federica Gioffredi
Arriva sulle gradinate delle Rampe Brancaccio di Napoli (Gradini Francesco D’Andrea), Kosmo, la mostra itinerante della fotografa Federica Gioffredi, giovedì 26 maggio 2022, alle ore 18.00.
La mostra è ispirata ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco, che corrispondono alle tappe del suo viaggio visivo, curato dalla docente e storico dell’arte Bianca Stranieri.
- Prima tappa: l’artista attraversa il primo degli elementi, fissandone la leggerezza, il volume e i colori in un contesto di ambiente e territorio ottendendo come risultato finale una serie di squarci nelle tinte del bianco-nero tra foglie, rami, alberi, pietre, terreno, siepi, nuvole e profili montuosi, che si amalgamano e intersecano per creare un accattivante equilibrio tra tensioni visive e armonie liquide.
- Seconda tappa: a Procida, dove l’elemento protagonista è l’Acqua.
- Terza tappa: a Pozzuoli con il Fuoco.
- Quarta tappa: si torna a Napoli, a casa dell’artista con la Terra.
L’artista:
Federica Gioffredi è nata a Napoli nel 1972. Figlia del campione del mondo di off-shore, Antonio. Si trasferisce giovanissima a Milano, dove vive per un decennio, ma decisivi per il suo percorso artistico sono gli anni successivi trascorsi a Bali, dove la fotografia si concretizza, trasformandosi da una grande passione a una realtà di vita, la sua professione.
Spiega Gioffredi: «Il primo elemento protagonista della mostra Kosmo è Aria volutamente allestita in città per poche ore perché fluttua, respira, agita, sospinge, accarezza, inebria, per poi dissolversi. La mia forma di ricerca costante è il movimento. Sono sempre stata colpita non da ciò che un luogo ha di evidente, ma dai dettagli che colgo e che mi restano impressi nella memoria: un colore, una forma, dei riflessi o i contrasti, una texture o magari delle ombre. È così che è arrivata l’ispirazione sul cosmo e i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco».