Sabato, 16 Novembre 2024

La natura in-trasparenza, la mostra en plein air di Salvatore Emblema

Sarà visitabile fino al 26 gennaio 2024 la mostra “La natura in-trasparenza” di Salvatore Emblema, al Museo di Terzigno.

La mostra a cura di Renata Caragliano e Emanuele Leone Emblema ripropone in un insolito allestimento nel giardino del Museo Emblema, en plein air, una serie di tele di grande e medio formato di Salvatore Emblema che più testimoniano l’idea di ricerca della natura in-trasparenza della sua pittura. "La vera pittura è nella Natura”, affermava Emblema. Questo appuntamento l’artista vesuviano lo chiamava “festa” e avveniva a settembre. La prima volta nel 1978, per poi ripetersi regolarmente dal 1983 al 2001.

Il progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania con fondi POC (Programma Operativo Complementare) 2014–2020, è stato ideato e realizzato dalla Scabec, nell’ambito della rassegna Campania by Night, con il Museo Emblema e ha ricevuto il Matronato del Museo Madre e il patrocinio dal Comune di Terzigno.

Museo Emblema

Il Museo è uno spazio che nasce dal volere dell’artista Salvatore Emblema di creare a Terzigno, nella sua città natale, un luogo dedicato all’educazione, allo studio ed alla diffusione dell’arte contemporanea. Uno dei rari esempi italiani di Casa-Museo che, su una superficie di circa 600 mq interni e di circa 3000 mq del parco-sculture, riunisce le opere più significative dell’artista. Inoltre accoglie al suo interno spazi per laboratori didattici, volti ad approcciare all’arte gli studenti di vario ordine e grado. Nell’intuizione dello stesso Salvatore Emblema, tra le priorità del museo è soprattutto l’insegnamento del valore di trasparenza, inteso non solo come concetto culturale, ma anche come fatto di vita, di comportamento, di interazione e condivisione con l’altro. Da questo presupposto, tanta attenzione è dedicata, nei programmi del Museo, all’educazione giovanile in un territorio difficile come quello napoletano. Le opere che compongono l’esposizione cambiano ogni sei mesi, permettendo così alla collezione permanente del museo di essere, nel tempo, totalmente visibile ed assieme di essere organizzata secondo criteri rigorosi, ma estremamente duttili e, se occorre, funzionali alle attività ludico-didattiche.

Negli ultimi anni, di sempre maggior interesse è porsi come centro propulsore per i giovani talenti del panorama artistico contemporaneo, campano e non, e al contempo fornire ad artisti e studiosi d’arte un luogo di incontro e confronto culturale. Il Museo è sede anche dell’archivio generale, un ufficio dedicato alla raccolta, alla catalogazione ed alla tutela della ricerca e delle opere di Salvatore Emblema. La sezione archivio, diretta sotto il controllo unanime di tutti gli eredi dell’artista, è l’organo che garantisce e certifica sul complesso della produzione dell’artista. Dal 2009, per la qualità delle sue iniziative e le benefiche ricadute sul territorio del proprio operato, è ritenuto Museo di Interesse regionale.

Museo Emblema

Via Vecchia Campitelli, 37 – Terzigno (Napoli)

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER